I fondi verranno concessi alle aziende che presenteranno un'autocertificazione dei danni subiti.
MILANO - Unicredit amplia il pacchetto di interventi straordinari a favore di cittadini e imprese delle province italiane di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena in Emilia Romagna, delle province di Ancona e di Pesaro e Urbino nelle Marche e della provincia di Firenze in Toscana, colpite dalle forti precipitazioni che hanno provocato ingenti danni.
La banca ha stanziato infatti un plafond dedicato di 1 miliardo di euro a disposizione delle imprese che, presentando un'autocertificazione in relazione ai danni subiti in conseguenza delle forti precipitazioni dei giorni scorsi, potranno richiedere finanziamenti chirografari e ipotecari con uno speciale preammortamento sino a 36 mesi.
Tali finanziamenti potranno essere assistiti da garanzie pubbliche (Fondo di garanzia per le Pmi e i Servizi assicurativi e finanziari per le imprese). Inoltre, fino al 31.12.2023, UniCredit azzera il canone dei terminali di pagamento per le imprese con punto vendita nelle province impattate. L'esenzione delle commissioni per i pagamenti sotto i 15 euro, per le aziende fino a 5 milioni di fatturato, è già attiva su tutto il territorio nazionale fino al 30.06.2023. Queste nuove iniziative si aggiungono a quanto già varato nei giorni scorsi.
«Vogliamo sostenere tutti i nostri clienti che stanno subendo danni e vivendo momenti di straordinaria difficoltà con le loro famiglie a causa dell'emergenza in corso», afferma Andrea Orcel, amministratore delegato e head of Italy di Unicredit. «Attraverso questo intervento concreto, possiamo fornire - aggiunge - il sostegno finanziario necessario per aiutarli a tornare rapidamente alla normalità. Questa azione è un ulteriore segno dell'attenzione e dell'impegno di UniCredit nei confronti dei propri clienti, delle comunità e dei territori in cui opera».