Le consegne complessive del 2021 toccano quota 630mila tonnellate
BASILEA - Il 2021 è stato da record per le saline svizzere, che hanno consegnato complessivamente 630'000 tonnellate di sale, una quantità mai raggiunta nella storia.
Da primato è stato anche lo smercio di sale anti-ghiaccio usato per le strade, nelle aziende e dai privati, salito a 370'000 tonnellate sulla scia della domanda molto sostenuta in gennaio e nell'ultimo trimestre, ha indicato oggi l'azienda Schweizer Salinen.
Le saline elvetiche - attualmente sono in funzione i siti di Schweizerhalle (BL), Riburg (AG) e Bex (VD) - sono sfruttate da oltre 450 anni. Oggi sono di proprietà esclusiva dei cantoni e del principato del Liechtenstein: un concordato del 1973 regola la vendita del sale e garantisce l'approvvigionamento a tutte le regioni del paese a prezzi omogenei e convenienti. «In tal modo le saline svizzere non solo assolvono il proprio obbligo contrattuale di fornitura, ma - specie negli inverni rigidi - assicurano la piena mobilità a tutta la popolazione e soddisfano le elevate esigenze qualitative e di servizio della propria clientela», si legge sulla pagina internet dell'impresa.