La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì.
BERNA - La Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) si è espressa a favore di una Commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sull'acquisizione del Credit Suisse (CS) da parte di UBS.
«La Commissione della gestione degli Stati si è riunita oggi e ha tenuto le audizioni finali. Abbiamo deciso a larga maggioranza di sostenere l'istituzione di una CPI», ha dichiarato questa sera al "Tagesschau" della SRF il presidente della CdG-S Matthias Michel (PLR/ZG).
La palla passa ora all'Ufficio del Consiglio degli Stati, che si occuperà della questione mercoledì. Per decidere l'istituzione di una PCI è necessario l'accordo di entrambe le Camere federali.
A fine marzo, la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) e l'Ufficio del Consiglio nazionale si erano già espressi a favore dell'istituzione di una CPI.
La decisione finale arriverà non prima della sessione estiva, che si terrà dal 30 maggio al 16 giugno. La CPI è il più forte strumento di controllo parlamentare ed è stato finora istituito solo in quattro occasioni.