L'indice Seco della fiducia dei consumatori svizzeri cresce rispetto al mese precedente. Ma all'orizzonte non regna l'ottimismo
BERNA - La fiducia dei consumatori svizzeri è leggermente migliorata in marzo rispetto al mese precedente. L'indice calcolato dalla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) si è attestato a -38 punti, in aumento di 4 punti rispetto a febbraio e più o meno allo stesso livello dell'anno scorso.
L'indice aveva raggiunto il suo minimo nell'ottobre dello scorso anno, quando era scivolato a poco meno di -53 punti. Nel marzo di quest'anno i sottoindici «Situazione economica nei prossimi mesi» (-22,6 contro -25,3 nel marzo 2023) e «Momento favorevole per grandi acquisti» (-36,4 contro -40,8) hanno superato il livello dell'anno precedente. Al contempo le economie domestiche sono più pessimiste riguardo alla situazione finanziaria degli ultimi mesi (-57,9 contro -51,6) e a quella futura (-35,1 contro -33).
L'indice del clima di fiducia dei consumatori si basava in precedenza su sondaggi condotti principalmente per telefono a gennaio, aprile, luglio e ottobre. Dall'inizio del 2024, la Seco intende pubblicare l'indice ogni mese anziché una volta al trimestre come in precedenza. Il sondaggio sarà ora condotto esclusivamente via internet e su base continuativa.