Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli affitti continuano ad aumentare in (quasi) tutta la Svizzera

26.07.24 - 12:40
Nel secondo trimestre del 2024 si parla di un incremento generalizzato. Unica controtendenza? Il sud, Ticino compreso.
Depositphotos (HayDmitriy)
Fonte Ats awp
Gli affitti continuano ad aumentare in (quasi) tutta la Svizzera
Nel secondo trimestre del 2024 si parla di un incremento generalizzato. Unica controtendenza? Il sud, Ticino compreso.

ZURIGO - Nel secondo trimestre di quest'anno i prezzi degli affitti degli appartamenti hanno continuato ad aumentare in quasi tutte le regioni della Svizzera. Per gli uffici, invece il quadro è contrastante.

Rispetto ai tre mesi precedenti le pigioni per appartamenti di nuova costruzione sono saliti dell'1,3% e per quelli ospitati in vecchie costruzioni del 2,0%, ha comunicato oggi la società specializzata Fahrländer Partner Raumentwicklung (FPRE).

Come detto nel periodo in rassegna i prezzi sono progrediti in quasi tutte le regioni del Paese. Gli aumenti più significativi nelle vecchie costruzioni riguardano la regione di Basilea (+5,0%), la regione alpina (+3,5%) e il Giura e la Svizzera orientale (entrambi +2,4%).

Solo la Svizzera del Sud (come la definiscono gli autori dello studio) ha registrato un leggero calo (-1,2%).

L'aumento è ancora più pronunciato su base annua. Rispetto al secondo trimestre del 2023, le pigioni degli appartamenti in affitto sono aumentate del 6,7% per gli appartamenti di nuova costruzione e del 5,3% per quelli di vecchia costruzione.

Secondo l'analisi, la tendenza all'aumento dei prezzi è destinata a continuare. Ciò è dovuto al fatto che l'immigrazione rimarrà elevata nel 2024 e che continueranno ad essere costruiti troppi pochi appartamenti per soddisfare la domanda.

Mercato degli uffici con grandi differenze

I canoni di locazione per i nuovi uffici, invece, sono diminuiti dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, mentre su base annua si è registrato un aumento del 4,2%.

Tuttavia, le differenze regionali non mancano. Mentre le regioni del Lemano e dell'Altopiano centrale hanno registrato aumenti dal primo al secondo trimestre rispettivamente del 3,6 e dell'1,6%, gli affitti degli uffici nella Svizzera meridionale e a Zurigo sono diminuiti rispettivamente del 5,0 e del 3,0%

Metadati

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Renato61 3 mesi fa su tio
ho letto che il Ticino tra cui locarnesi ci sono troppi seconde case o appartamenti dove sono gli abitanti?!?!

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Possibile che nelle citta ancora facciamo palazzi di 4 piani? Basta fare alzare di 3 piani e non dobbiamo consumare verde. A zurigo ancora fanno palazzina di 4 piani invece di farli di 10 o 15
NOTIZIE PIÙ LETTE