I firmatari si rivolgono all'amministrazione di Anderson nella Carolina del Sud, la città natale del 43enne
LOS ANGELES - Migliaia di persone hanno siglato una petizione su Change.org che chiede di sostituire una statua confederata con una di Chadwick Boseman, la star di Hollywood scomparsa pochi giorni fa.
I firmatari si rivolgono all'amministrazione di Anderson nella Carolina del Sud (la città natale del 43enne) e ai legislatori statali. Il monumento attualmente esistente è dedicato ai veterani sudisti della Guerra civile americana e rappresenta il maggior William Wirt Humphreys, che combatté nel conflitto e fu, tramite il giornale locale di cui era editore, un sostenitore dello schiavismo.
L'operazione di sostituzione del monumento s'inserisce nelle rivendicazioni del movimento Black Lives Matter, che chiede la rimozione dei vecchi simboli segregazionisti e schiavisti. Sono oltre 8700 le firme, alle quali se ne aggiungono altre 2000 in una indirizzata direttamente al sindaco di Anderson. L'autore della petizione online afferma che Boseman «ha trascorso la sua vita a elevare le storie degli afroamericani, sia reali che fittizie». Viene inoltre ricordato di quella volta che Boseman affittò una sala cinematografica di Anderson per una proiezione gratuita di "Black Panther", così che «giovani e bambini potessero essere ispirati dal film senza la barriera economica» del costo del biglietto.