Anche la politica rende omaggio al grande cantautore
ROMA - Il mondo della musica e quello della cultura piangono la scomparsa di Franco Battiato, uno dei più grandi cantautori e intellettuali italiani che si è spento questa mattina nella sua residenza di Milo, in Sicilia.
In queste ore sono decine gli artisti che stanno scrivendo sui social messaggi di cordoglio. Vasco Rossi rende omaggio «al Maestro Franco Battiato» citando i primi versi del brano "Le sacre sinfonie del tempo". In molti hanno scritto frasi tratte da sue canzoni, da "La cura" a "Prospettiva Nevski", a "E ti vengo a cercare": brani molti spesso carichi di spiritualità e di ricerca del divino, che hanno lasciato un'impronta nell'immaginario comune nazionale.
L'amico e collaboratore di lunga data Luca Madonia ha detto di lui: «Era un uomo che conteneva moltitudini». Il musicista napoletano Enzo Avitabile, invece, ha sottolineato: «Il suo era un amore più divino che umano». «Ironia, saggezza, intelligenza infinita, genialità. Ci mancherai tanto maestro ma la tua arte rimarrà per sempre» è il ricordo di Eros Ramazzotti.
Anche il mondo della politica nazionale ha voluto ricordare Battiato: dall'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla sindaca di Roma Virginia Raggi, dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni al segretario del Partito democratico Enrico Letta. Battiato era così: amato da destra e sinistra, trasversale e al di là del gioco delle parti politiche.
Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha twittato: «Ci ha lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia un'eredità perenne». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è detto «profondamente addolorato dalla morte di Franco Battiato, artista colto e raffinato. Con il suo inconfondibile stile musicale, frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione, ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali».
Adesso non ci sei più e siamo tutti più poveri. In quale spazio sei? pic.twitter.com/mCQ2tyjdTn
— Ornella Vanoni (@OrnellaVanoni) May 18, 2021
Il Maestro è nell’anima.
— Zucchero Fornaciari (@ZuccheroSugar) May 18, 2021
R.I.P.
Zucchero#battiato #francobattiato pic.twitter.com/yy6KmDt0f8
Visualizza questo post su Instagram
A te caro Franco,
— Fabio Fazio (@fabfazio) May 18, 2021
con il cuore colmo di tristezza dedico il mio silenzio nel ricordo delle emozioni e dei sorrisi che mi hai regalato.#battiato
Visualizza questo post su Instagram
R. I. P. Grande maestro Franco #battiato
— paolo belli (@paolobelliswing) May 18, 2021
Hai spaziato dalle avanguardie Europee, alla musica classica, ai capolavori Pop.
— Noemi (@noemiofficial) May 18, 2021
Eri veramente di un altro pianeta
RIP Maestro#battiato #francobattiato pic.twitter.com/GcPg0DJ0cu
Quando non ho visto una sua intervista o un suo messaggio dopo la morte di Milva avevo già capito che stava molto male. Grazie delle belle canzoni che hai scritto e cantato, delle contaminazioni di generi e linguaggio, di aver sempre osato e sperimentato. #battiato
— vladimir luxuria (@vladiluxuria) May 18, 2021
Che grande tristezza. Sono senza parole. #Battiato
— Marco Mengoni (@mengonimarco) May 18, 2021