La sassofonista e cantante americana sarà invitata alla prossima edizione del festival che si terrà alla fine di giugno 2024
ASCONA - Due performance da incorniciare. Così gli organizzatori di Jazz Ascona descrivono i concerti della sassofonista, cantante e songwriter americana Vanessa Collier che, nell'ambito del festival, ha fatto «impazzire di gioia il pubblico». All'artista è stato attribuito, in collaborazione con Azienda elettrica ticinese, il Premio del pubblico 2023 di Jazz Ascona.
Per l'americana si è trattato di una prima presenza alla kermesse ticinese. Supportata da una band, si è esibita «con maestria» alternandosi alla voce e al sax e duettando anche con la chitarrista Laura Chavez. Il suo repertorio di canzoni blues, «ha fatto il pieno di consensi». Quale vincitrice del premio, il pubblico potrebbe avere nuovamente occasione di incontrarla alla prossima edizione del festival - che si terrà dal 20 al 29 giugno 2024 - in quanto sarà automaticamente invitata.
Sempre in una nota si legge che il gruppo di Vanessa Collier non è stato l'unico a brillare nel voto popolare. «Si sono distinte in particolare la band funk di New Orleans dei Roccadile, risultata la seconda più votata, Davina Sowers & The Vagabonds e Frog & Henry, queste ultime due formazioni già vincitrici del Premio del pubblico, rispettivamente nel 2014 e l’anno scorso».