Pienamente convincente "The Good Nurse", film Netflix con Jessica Chastain ed Eddie Redmayne
LOS ANGELES - Bagliori di bontà, di generosità si possono annidare anche negli individui più crudeli, nelle incarnazioni del male quasi assoluto. È una delle chiavi di lettura di "The Good Nurse", film pubblicato lo scorso 26 ottobre su Netflix e che vede come protagonisti i due premi Oscar Eddie Redmayne e Jessica Chastain.
Il primo interpreta Charlie Cullen, infermiere apparentemente gentile e premuroso, ma che nasconde un terribile segreto. La seconda, invece, è Amy Loughren, che assiste i malati in un reparto di terapia intensiva e deve fare i conti con il quotidiano fardello di crescere due figlie da madre single e con grossi problemi di salute (e la mancanza di una copertura sanitaria). Arrivata allo stremo, Amy trova un'ancora di salvezza in Charlie, che diventa rapidamente il suo miglior amico e confidente.
I mostri che abitano dentro il nuovo arrivato, però, non tardano ad apparire. E sarà proprio Amy la persona cruciale per fermare quello che - e qui il film si mescola alla cronaca reale - è stato uno dei serial killer con il maggior numero di vittime a suo carico della storia degli Stati Uniti.
Tornando al film, "The Good Nurse" è un thriller che cattura e che rifugge dall'uso della violenza un po' fine a se stesso al quale attingono molte opere incentrate su omicidi seriali. È la storia di un rapporto umano vero e sincero tra i due protagonisti, trattato con sensibilità da Tobias Lindholm, già regista di un film nominato all'Oscar come "Krigen" ma anche sceneggiatore di un capolavoro assoluto come "Il sospetto".