Luca Campana consigliere comunale a Lugano del Centro
LUGANO - Alle porte delle elezioni, la scena politica si anima con l'emergere di nuovi partiti desiderosi di guadagnarsi un posto nella "Rio della Svizzera." Tra le trame elettorali in generale, si profilano duelli "raccomandati" a coppie di partiti per la visibilità, anche se poi alla fine dei giochi sarà la concordanza e le idee condivise a trionfare sul palcoscenico politico.
Molti politici del prossimo quadriennio, forse affamati di potere, fanno fagotto da altre località del Cantone, cercando di affermarsi nella lotta per la mela d'oro ticinese. Tuttavia, la povertà percepita, le difficoltà del momento e i numerosi progetti in sospeso sollevano interrogativi sulle reali possibilità dei candidati di avvicinare il cittadino alla politica.
In questa sfida elettorale, si assiste anche a un fenomeno curioso: sempre più cittadini si uniscono alle "armi" in città, rendendo il clima elettorale un affare di tutti. La democrazia chiama a radunanza i politici, ma l'auspicio finale è che si trovino soluzioni concrete per i problemi della città andando oltre le manovre politiche.
In bocca al lupo a tutti i candidati nei prossimi mesi, ovviamente me compreso, con la speranza che le elezioni portino a una leadership capace di affrontare le sfide del Comune di Lugano con intelligenza e responsabilità.