Odermatt campione del mondo in gigante, Meillard secondo
Un erroraccio condanna Schwarz.
COURCHEVEL / MÉRIBEL - Favoloso bis d’oro per Marco Odermatt: già padrone della discesa ai Mondiali di Courchevel e Méribel, il 25enne è riuscito a imporsi pure nel “suo” gigante.
Al termine di due manche spettacolari il nidvaldese si è infatti assicurato il titolo, precedendo il connazionale Loïc Meillard e l’austriaco Marco Schwarz.
Padrone indiscusso della specialità in Coppa del Mondo, il campione rossocrociato ha saputo graffiare pure nella rassegna iridata mostrandosi più pratico, attento e continuo di tutti. È stato bravo ma non bravissimo nella prima manche, nella quale Marco Schwarz l'ha preceduto di quasi sei decimi, ma poi è stato perfetto nella seconda. Non ha sbagliato nulla, cosa che invece ha fatto l'austriaco che, con un errore nel finale, ha perso il titolo scivolando - in classifica - pure dietro all'ottimo Meillard.
Quarto dopo la prima prova, il 26enne neocastellano non ha tremato davanti all'enorme occasione. Maturo e concentrato, ha limitato al massimo le imperfezioni riuscendo così a guadagnare due posizioni (scavalcato anche lo sloveno Kranjec) per un podio dolcissimo.
Una buonissima prova, per la Svizzera, l’ha firmata pure Gino Caviezel alla fine nono a 2”24 dal nuovo campione. Davanti al 30enne grigionese si sono piazzati, nell’ordine, Stefan Brennsteiner - giù dal podio per 0”36 - Henrik Kristoffersen, Zan Kranjec, Alexis Pinturault e Filip Zubcic.