Al Roland Garros "aumentino" per i tennisti
I vincitori del torneo femminile e maschile incasseranno 2,3 milioni a testa.
PARIGI - Il Roland Garros si avvicina rapidamente. L'evento principale della stagione tennistica su terra battuta scatterà infatti già lunedì, con l'inizio delle qualificazioni. Poi, lentamente, arriveranno i big.
Ma cosa accadrà quest'anno nello Slam parigino, con Rafa Nadal probabilmente fuori dai giochi? Novak Djokovic supererà il suo storico rivale mettendo in bacheca il 23esimo Major? Carlos Alcaraz sarà all'altezza del suo status di numero 1 del mondo, "riconoscimento" che sta per riconquistare? Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev e Andrey Rublev, ex stelle della NextGen, riusciranno finalmente a sfondare e a collezionare un grande successo? E nel tabellone femminile, Iga Swiatek confermerà la sua supremazia? Le domande non mancano.
A questo punto, però, una certezza già c'è: il vincitore - sia tra gli uomini che tra le donne - si metterà in tasca 2,3 milioni di euro. Si tratta di un importo leggermente superiore a quello dell'anno scorso (2,2 milioni). Più in generale, rispetto all'edizione 2022 il montepremi è cresciuto del 12,3%, raggiungendo quota 49,6 milioni di euro.
A titolo indicativo, i perdenti del primo turno intascheranno 69'000 euro, rispetto ai 62'000 euro di dodici mesi fa. Complessivamente, le vincite nel singolare sono aumentate del 9,1%. Nel doppio, le due coppie vincenti si porteranno invece a casa 590'000 euro ciascuna.