Aryna Sabalenka non ha intenzione di ritirarsi, nonostante la perdita del suo compagno Konstantin Koltsov
Badosa: «Giocare contro di lei non sarà affatto piacevole».
MIAMI - Il torneo WTA di Miami è iniziato martedì con le giocatrici che sostengono la bielorussa Aryna Sabalenka, la quale intende scendere in campo nonostante la morte del suo compagno. La 25enne numero 2 del mondo, che ha vinto gli Australian Open a gennaio, si è allenata presso la sede del torneo martedì pomeriggio. Gli organizzatori hanno dichiarato che la tennista non ha chiesto di essere cancellata dal tabellone e che ha «tutte le intenzioni di giocare».
«Non si sospetta alcun atto criminale».
Come emerso nelle scorse ore, l'ex giocatore di hockey professionista bielorusso Konstantin Koltsov - compagno della campionessa - è morto «molto probabilmente per suicidio», ha annunciato la polizia della contea di Miami-Dade.
La polizia era stata chiamata in un hotel di Miami Beach perché «un uomo si è buttato da un balcone», ha dichiarato il portavoce Argemis Colome. «Non si sospetta alcun crimine», ha aggiunto. L'ex attaccante dei Penguins (NHL), che ha tre figli da un precedente matrimonio, ha partecipato a due Olimpiadi con la Bielorussia, a Salt Lake City nel 2002 e a Vancouver nel 2010, oltre a nove campionati mondiali.
Tanti i messaggi di sostegno
Aryna Sabalenka - che si allena spesso a Miami dove ha anche un appartamento - non ha rilasciato dichiarazioni immediate, ma come detto ha indicato la sua disponibilità a giocare. «Abbiamo sentito tutti quello che è successo, abbiamo visto il telegiornale questa mattina (ieri per chi legge, ndr) ed è terribile», ha commentato l'americana Jessica Pegula (Wta 5). «Tutto quello che possiamo fare è offrirle il nostro sostegno. Spero che sappia che, anche se siamo avversarie, facciamo tutte parte di una famiglia».
«È la mia migliore amica»
Esentata dal primo turno come tutte le teste di serie, Sabalenka affronterà giovedì la spagnola Paula Badosa. «Ho parlato molto con lei. So esattamente cosa sta passando - ha dichiarato in conferenza stampa - È uno shock anche per me, perché è la mia migliore amica e non voglio vederla soffrire. È molto difficile. Giocare contro di lei non sarà affatto piacevole».