Cerca e trova immobili

CICLISMOAxion Lugano Summer Ride, una vera edizione olimpica

28.05.24 - 17:58
Tanti big hanno scelto Lugano per mettere un altro tassello nel loro avvicinamento ai Giochi di Parigi
TiPress/archivio
Axion Lugano Summer Ride, una vera edizione olimpica
Tanti big hanno scelto Lugano per mettere un altro tassello nel loro avvicinamento ai Giochi di Parigi
Il via per la gara più attesa sarà per domenica 2 giugno alle 20.00 sul lungolago.
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Lugano strizza l’occhio a Parigi e presenta per la terza edizione della Corsa autentici giganti della storia olimpica che a poche settimane dall’appuntamento francese daranno dimostrazione del loro valore lungo il sempre spettacolare circuito cittadino sul Ceresio.

Filippo Ganna e Elia Viviani, ovvero il 50% del quartetto italiano capace di conquistare l’oro a Tokyo e che nella Ville Lumière partirà ancora una volta fra le favorite con Danimarca e Gran Bretagna, hanno scelto Lugano per mettere un altro tassello nel loro avvicinamento ai Giochi.

Filippo Ganna, vincitore già della prima storica edizione della corsa, proverà dunque a bissare il successo del 2022 ma avrà nell’occasione una concorrenza di altissimo profilo, atleti in buona parte reduci come lui dal recente Giro d’Italia e perciò in piena forma.

Ma la coppia olimpica italiana, compagni di squadra nella Ineos Grenadiers, non è l’unica che a Parigi sarà protagonista, basti pensare che a Lugano arriverà anche Jan Tratnik, vincitore in primavera della classica Omloop con uno splendido allungo nel finale, e che nella corsa all’oro olimpico sarà fondamentale nel quartetto su strada sloveno, un vero regista. E a proposito di Classiche: Luca Mozzato, secondo del Giro delle Fiandre, sarà una ruota veloce da tenere d’occhio in caso di volata.

Protagonisti al Giro in più tappe ecco Mikkel Honoré, tante volte all’attacco, anche nel circuito finale di Roma, come pure il campione italiano Simone Velasco e uno dei giovani più interessanti che la Corsa rosa ha messo in mostra: Davide Piganzoli. Ovviamente non mancheranno gli svizzeri capaci di rendere la corsa spettacolare: Stefan Bissegger che ha nel doppio appuntamento di Parigi e di Zurigo (Mondiali 2024) un obiettivo di altissimo profilo. Mauro Schmidt, vincitore già di una tappa al Giro. La coppia Tudor con Tom Bohli e il sempre arrembante Simon Pellaud, la garanzia che a Lugano quest’anno qualcuno tenterà la fuga da lontano (e non sarà scontato andare a prendere il vodese). Ci sarà anche Filippo Colombo che torna su strada, anche per dimostrare quanto la mancata selezione per Parigi sia senza senso.

Sono tanti coloro che potranno aspirare al successo, anche i corridori “di casa”, primo fra tutti Diego Ulissi che da 15 stagioni mette a segno almeno una vittoria ogni anno. Quindi Davide Ballerini, anch’esso fra i più attivi al Giro, Dario Cataldo che al termine della stagione chiuderà una carriera lunghissima e di alto profilo. L’occasione sarà propizia anche per i giovani Under del VC Lugano e del VC Mendrisio-Immoprogramm per confrontarsi con simili campioni e chissà, magari rubare qualche segreto a chi da anni compete (e vince) ai massimi livelli.

Il via per la gara più attesa sarà per domenica 2 giugno alle 20:00 sul lungolago di Lugano. Ma prima tanti altri momenti da non perdere: ci saranno anche diversi ex professionisti impegnati nella corsa FUN, quest’anno divisa in due categorie Under e Over 50. Con il numero sulla schiena potranno rispolverare antiche emozioni e soprattutto divertirsi e divertire il pubblico. In mattinata, prima di loro diverse categorie giovanili saranno al centro dell’attenzione, a partire dagli Under9: ragazzini e ragazzine di tutte le categorie animeranno il pomeriggio, ma soprattutto potranno vivere, come del resto il pubblico, l’emozione di vedere da vicino i Big presenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE