Questa sera va in scena l'attesissimo evento in salsa ticinese, sempre molto apprezzato da atleti e pubblico.
BELLINZONA - Bellinzona è pronta a vestirsi a festa in vista dell'attesissimo Galà dei Castelli, il cui antipasto è già stato servito ieri con il Locarno City Event, gara di salto con l'asta al femminile vinta brillantemente dalla nostra Angelica Moser.
Ancora una volta – a conferma di quanto il meeting ticinese abbia negli anni raggiunto livelli altissimi – saranno molteplici le star pronte a illuminare la Capitale. Saranno infatti presenti ben sette ori “parigini” (per un totale di 21 medagliati dei Giochi Olimpici), oltre che undici campioni europei, per un totale complessivo di 240 medaglie. Già soltanto queste (poche) cifre bastano per capire quanto la manifestazione di stasera sia davvero ricca di stelle, oltre che unica e mai vista prima.
Senza dubbio, una delle più attese sarà la portoricana Jasmine Camacho-Quinn, bronzo nei 100m ostacoli ai recenti Giochi Olimpici (tre anni dopo il trionfo di Tokyo) e vice-campionessa del mondo nel 2023. Ai blocchi di partenza di questa prova di elevatissimo livello tecnico ci sarà anche la svizzera Ditaji Kambunji, argentoagli Europei di Roma in giugno. Altre medaglie di Parigi saranno in pista a Bellinzona nei 400 metri femminili con l’argento di Ed Saiwa Naser del Barhain, l’oro e l’argento dell’olandese Lieke Klaver nelle staffette 4x400 e il bronzo della kenyota Mary Moraa, campionessa del mondo in carica degli 800 metri.
Uno dei momenti tradizionalmente più intensi della grande serata di Bellinzona è costituito dai 100 metri femminili, che anche quest’anno promettono spettacolo: la duplice campionessa europea Mujinga Kambunji sarà impegnata contro le statunitensi Tamara Davis e Tamara Clark, entrambe campionesse del mondo in carica nella 4x100. L'elvetica gareggerà poi anche nei 200 metri, gara che chiuderà la serata.
Anche altri atleti sono pronti a illuminare il Comunale: si tratta dello statunitense Bryce Deadmon – oro a Parigi nella 4x400 – del francese Clement Ducus (quarto e grande sorpresa all'ombra della Tour Eiffel) e del giamaicano Roshawn Clarke, quinto nei 200m ai Giochi Olimpici con un personale di 19”86, che ritroverà gli elvetici Timothé Mumenthaler e Williams Reais, rispettivamente oro e bronzo agli Europei di Roma. Infine, si potrà assistere alla sfida tra due dei primattori della più veloce finale maschile della storia dei 100 metri, con l’italiano Marcell Jacobs – campione olimpico a Tokyo, campione europeo in carica e quinto a Parigi – che affronterà il sudafricano Akani Simbine, quarto a soli tre centesimi dalla medaglia d’oro.