Il varesino sarà probabilmente costretto all’intervento. La corsa rosa perde un sicuro protagonista
NAPOLI (Italia) - Era il suo grande obiettivo e invece non vi prenderà nemmeno parte. Ivan Basso ha dichiarato forfait al Giro d'Italia 2013 che parte sabato da Napoli. A metterlo ko, a 48 ore dal via della corsa rosa, è stato un ascesso perianale, in pratica una cisti. Il suo posto nella formazione verrà preso da Damiano Caruso. Basso aveva vinto il Giro nel 2006 e nel 2010.
Dopo un colloquio fra Basso, il dottore della Cannondale Corsetti e il team manager Roberto Amadio è arrivata la decisione di rinunciare al Giro visto che il varesino avrebbe resistito solo qualche giorno in quelle condizioni sopra la bicicletta.
"È stato un bruttissimo risveglio - ha raccontato Basso alla Gazzetta dello Sport - la protuberanza è grande come un limone. Andrò al San Raffaele di Milano, e vedremo se incidere o no . Era venuto fuori sabato al Romandia con un rossore, domenica mattina avevo la febbre, poi è salita altissima, ho provato martedì a fare 50 chilometri, ma non riesco a stare in bici o a stare seduto. Si risolve soltanto con un intervento chirurgico. Peccato, avrei fatto sicuramente un Giro da protagonista. Non mollerò, ma è dura. È un Giro che se ne va". (ITM/red)