La Fifa ha voluto far chiarezza, tarpando le ali ai club desiderosi di creare una nuova competizione
ZURIGO - «Chi giocherà la Superlega sarà escluso da tutte le altre competizioni». È durissimo il comunicato emesso dalla Fifa, la quale ha voluto mettere (forse) fine alla volontà di alcuni club di organizzare una nuova competizione.
La Fifa e le sei federazioni continentali del calcio mondiale (Uefa, Afc, Caf, Concacaf, Conmebol e Ofc) hanno voluto far chiarezza con un comunicato congiunto: «Alla luce delle recenti indiscrezioni di stampa in merito alla possibile nascita di una Superlega europea ristretta ad alcuni club del continente, la Fifa e le sei federazioni desiderano ribadire e sottolineare che detta competizione non verrebbe riconosciuta né dalla Fifa né dalla federazione corrispondente (la Uefa, ndr)».
Una misura che toccherebbe anche i calciatori: «Ai club e ai giocatori che dovessero prendere parte al torneo verrebbe vietata la partecipazione alle competizioni organizzate dalla Fifa o dalle confederazioni corrispondenti. In conformità con gli statuti della Fifa e delle confederazioni, tutte le competizioni devono essere organizzate o riconosciute dall'ente corrispondente a ciascun livello: dalla Fifa, a livello globale, e dalla confederazione a livello continentale».