Lunedì match decisivi: rossocrociati in casa contro la Bulgaria, azzurri in Irlanda del Nord.
Nel pomeriggio gli elvetici si alleneranno a Lugano, seduta aperta al pubblico.
LUGANO - Il pareggio di Roma ha sicuramente alzato la percentuale di possibilità della Svizzera di guadagnare un pass diretto per Qatar 2022, senza passare dai sempre insidiosi e fastidiosi playoff. Ma com'è la situazione, quando al termine del percorso di qualificazione mancano solo 90 infuocati minuti?
Lunedì sera la nazionale di Murat Yakin accoglierà a Lucerna la Bulgaria, mentre a Belfast gli azzurri di Mancini sfideranno l'Irlanda del Nord. Essendo appaiate a 15 punti, evidentemente per qualificarsi Svizzera e Italia dovranno cercare di fare meglio dell'altra.
In caso di arrivo a pari, si guarderebbe la differenza reti che oggi dice +11 per gli azzurri e +9 per gli elvetici. Qualora anche la differenza reti fosse in parità? Sarebbero decisivi i gol segnati: se l’Italia supera 1-0 l’Irlanda del Nord e la Svizzera batte 3-0 la Bulgaria, il biglietto diretto per il Mondiale andrebbe a Shaqiri e compagni. Se anche i gol segnati dovessero essere gli stessi, si guarderebbero infatti le reti in trasferta negli scontri diretti. Criterio che premierebbe la Svizzera (0-0 a Basilea, 1-1 a Roma).