I rossocrociati avanzano all'Euro U21 nonostante il ko per 4-1 con la Francia.
Elvetici promossi grazie al contemporaneo passo falso dell'Italia, piegata 1-0 dalla Norvegia. Nei quarti - sabato sera - i ragazzi di Rahmen sfideranno la Spagna.
CLUJ-NAPOCA - Serata dalle mille emozioni a Cluj-Napoca, dove la Svizzera ha strappato il pass per i quarti di finale all’Europeo U21 e può ancora coltivare il sogno Olimpico.
Dolcissimo (quanto piuttosto surreale) l’epilogo del gruppo D, dove i rossocrociati hanno chiuso al secondo posto nonostante il 4-1 incassato questa sera contro la Francia.
I ragazzi di Rahmen devono però ringraziare la Norvegia, che in contemporanea ha piegato 1-0 l’Italia grazie a un gol di Botheim (65’).
E così, con Italia, Svizzera e Norvegia tutte appaiate a quota 3 punti - Francia primissima con 9 - sono gli elvetici a volare ai quarti grazie alla classifica avulsa. Negli scontri diretti tra le tre squadre interessate (tutte con un bilancio +/- 0) gli elvetici hanno infatti segnato 4 reti (4 ovviamente anche quelle subite). Gli azzurrini 3, i norvegesi 2.
La cronaca dell'incontro di Cluj ci racconta invece di una Svizzera che ha ben figurato per un’ora di gioco, calando però vistosamente nell'ultima mezzora. Il primo tempo si era chiuso sull’1-1, con il vantaggio dei francesi siglato al 16’ da Gouiri - su rigore concesso per un intervento dubbio di Rieder - e il pari ad opera di Ndoye (35’). Davvero pregevole la rete dell’attaccante renano, a segno dopo una bella azione corale con cross di Blum, velo di Imeri e assist di Amdouni.
Nella ripresa sono aumentati gli errori e sono un po’ finite le batterie dei rossocrociati. Al 65’, dopo un’incertezza di Jashari in impostazione, è stato Barcola ad infilare il 2-1. Lì la Svizzera ha sbandato e Saipi si è dovuto superare in più di un’occasione. Il portiere del Lugano non ha però potuto fare nulla al 76’, quando Cherki - talento puro - ha infilato il 3-1. Cinque minuti dopo è poi arrivato anche il definitivo 4-1 di Caqueret.
Nel finale i pensieri andavano inevitabilmente anche a quello che stava accadendo tra Italia e Norvegia, dove i ragazzi del ct Nicolato sono inciampati piuttosto clamorosamente. Ne è maturato un 1-0 che ha consegnato alla Svizzera il pass per i quarti, dove sabato (ore 21) sfiderà la forte Spagna.
Oggi intanto è stata giornata di verdetti anche nel gruppo C, dove avanzano Inghilterra (9 punti) e Israele (4). Ultima ed eliminata a testa bassa la Germania, battuta anche dagli inglesi (2-0).