È arrivato l'intervento della Fifa nei confronti del presidente della Federcalcio spagnola
Il dirigente (a sorpresa) aveva baciato la calciatrice sulla bocca durante la premiazione per la vittoria ai Mondiali.
ZURIGO - Luis Rubiales rischia di pagare a caro prezzo "il bacio delle polemiche". Nei confronti del 46enne, presidente della Federazione spagnola di calcio, la FIFA ha aperto un procedimento disciplinare. Il dirigente, a sorpresa e suscitando reazioni di indignazione, si era permesso di baciare sulla bocca la giocatrice Jenni Hermoso durante la premiazione dei Mondiali vinti dalla Roja.
La stessa Hermoso, che in un primo momento aveva smorzato leggermente i toni della polemica pur chiarendo che quel bacio non le era piaciuto, negli scorsi giorni ha invece chiesto un'azione immediata per affrontare la condotta del presidente e - attraverso una nota diffusa dal sindacato calciatori - definito quel gesto "inaccettabile".
«La Commissione Disciplinare della Fifa ha informato oggi Luis Rubiales, Presidente della Federcalcio spagnola, che aprirà un procedimento disciplinare contro di lui sulla base degli eventi accaduti durante la finale della Coppa del Mondo femminile Fifa del 20 agosto 2023 - si legge nel comunicato della FIFA - Gli eventi possono costituire violazioni dell'articolo 13, paragrafi 1 e 2 del Codice Disciplinare Fifa - prosegue la nota -. La Commissione Disciplinare della FIFA fornirà ulteriori informazioni su questi procedimenti disciplinari solo dopo aver emesso una decisione definitiva in merito. La FIFA ribadisce il suo fermo impegno a rispettare l'integrità di tutti gli individui e condanna fermamente qualsiasi comportamento contrario».