Cannavaro: «Bisogna trovare delle soluzioni nuove e bisogna capire perché non sforniamo più tanti campioni come un tempo»
«Cosa è cambiato? Probabilmente la percezione del calcio, perché sono tanti gli altri sport che i giovani praticano».
NAPOLI - Fino a un po' di anni fa la qualificazione dell'Italia a un Mondiale o a un Europeo non era praticamente mai in discussione. Oggi, invece, non è più così.
Quali le cause? Perché gli azzurri non riescono più a essere dominanti come un tempo? Questa la lettura del campione del mondo del 2006 Fabio Cannavaro: «Il sistema negli ultimi anni non ha funzionato e lo si è visto dai risultati - le sue parole all'Ansa - Bisogna trovare delle soluzioni nuove e bisogna capire perché non sforniamo più tanti campioni come un tempo».
Difficoltà che si riflettono soprattutto in campo internazionale... «Dobbiamo domandarci per quale motivo si fa così fatica ad andare a un Mondiale, perché si rischia l'Europeo. Parliamo di competizione che per noi erano la normalità. Cosa è cambiato? Probabilmente la percezione del calcio, perché sono tanti gli altri sport che i giovani praticano. Si fanno anche meno figli, ma sinceramente non spetta a me ma a chi governa il calcio italiano capire che cosa non va».