Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERALugano ko a Berna, la festa è tutta per il Servette

02.06.24 - 17:09
Dopo lo 0-0 maturato al 120', una serie thriller ed infinita di penalty ha premiato la squadra di Weiler. Decisivo l'errore di Mai
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Lugano ko a Berna, la festa è tutta per il Servette
Dopo lo 0-0 maturato al 120', una serie thriller ed infinita di penalty ha premiato la squadra di Weiler. Decisivo l'errore di Mai
Ottava Coppa Svizzera in bacheca per la società romanda (l'ultima era arrivata nel 2001), secondo ko in dodici mesi per i bianconeri, che dal dischetto hanno sciupato tre match point.
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA - Nulla da fare, la Coppa Svizzera ha preso la direzione di Ginevra. L'attesissima finale ha infatti premiato il Servette, che al Wankdorf ha piegato il Lugano dopo una serie pazzesca di rigori, terminata sul 9-8.

La truppa di Mattia Croci-Torti non è dunque riuscita a far valere la propria esperienza accumulata negli ultimi tre anni. Alla fine a "vincere" sono stati la fame e il coraggio dei romandi, i quali hanno saputo interpretare meglio l'incrocio di Berna.

In campo con la formazione tipo, e con Bottani in veste di capitano, il Lugano nel primo tempo ha faticato maledettamente a imporre il proprio gioco. Meglio i ginevrini, che hanno provato con maggior insistenza a scardinare la difesa ticinese, non sempre perfetta. Come non perfetto è stato Saipi al 15', quando Steffen ha salvato un pallone sulla linea di porta. Lo stesso giocatore della nostra nazionale, sul finale, ha trovato una conclusione pericolosa finita di poco alta.

Serviva un altro Lugano per provare a cambiare la coordinate della partita. Per cercare di scuotere i suoi il Mister momò, al 55', un po' a sorpresa, ha deciso di togliere Celar per dar spazio a Vladi (uscito al 90' per infortunio).

Al 63' i ginevrini sono andati vicinissimi al vantaggio: solo una grande parata di Saipi su Kutesa ha salvato i sottocenerini dalla prima capitolazione. Nei minuti seguenti è toccato ad Aliseda avvicinarsi al bersaglio grosso, ma la sua conclusione - dopo un assist meraviglioso di Steffen - è terminata a lato.

Sul finale di secondo tempo ai ticinesi - in crescita nell'ultimo spezzone di regolamentari - è stato negato un rigore abbastanza clamoroso per un (doppio) vistoso tocco di braccio di Tsunemoto: sia l'arbitro che il Var hanno però deciso di sorvolare facendo proseguire il gioco.

Così, si è andati ai supplementari, nei quali il Lugano si è costruito due ghiotte occasioni (una per tempo), entrambe con lo scatenato Aliseda. Alla fine, però, nemmeno nell'appendice dei 30' supplementari sono cadute segnature, la sfida si è dunque protratta fino ai rigori, prima dei quali René Weiler ha deciso di cambiare il portiere inserendo Mall per Frick.

Una serie thriller e infinita di rigori, che alla fine ha premiato il Servette (decisivo l'errore di Mai, ma anche quello di Sabbatini, che avrebbe potuto chiudere i conti dopo la "serie tradizionale").

Un boccone certamente amarissimo per il Lugano, che non va comunque a cancellare l'ottima stagione portata a termine. Una stagione dove alla fine è "soltanto" mancata la ciliegina sulla torta...

LUGANO - SERVETTE 0-0 (8-9 d.r.)
Lugano: Saipi, Valenzuela, Hajdari, Mai, Doumbia, Mahmoud (Sabbatini), Grgic, Bislimi (84' Mahou), Bottani (68' Aliseda), Steffen, Celar (55' Vladi, 90' Cimignani).
Servette: Frick (119' Mall), Mazikou, Severin, Rouiller, Tsunemoto, Nondua, Cognat, Kutesa (113' Nishimura). Antunes (78' Magnin), Stevanovic, Guillemenot (86' Bolla).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nuska 6 mesi fa su tio
peccato. veramente peccato

nuska 6 mesi fa su tio
😭😭😭

Muntin 6 mesi fa su tio
7 TSI a raccontare i se e i ma prima e dopo partita ...direi che 200 bastano e avanzano

Nmemo 6 mesi fa su tio
Ciapa sü e porta a cà

Flet 6 mesi fa su tio
Bravi ragazzi comunque! peccato per Sabbattini che in tutti questi anni ha dato tanto! Forza Luganoooo

blitz65 6 mesi fa su tio
taaaaac

MarcN.7 6 mesi fa su tio
quando si sbagliano 3 match-ball finisce cosi

Wenz 6 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
Decisivo l’errore di Mai? Direi che prima di lui hanno fallito 2 giocatori con molta più esperienza. Uno forse con la testa alla fine di giocatore in 1a squadra e l’altro con già la testa agli europei “forse”? Beh, ci riproverete la prossima stagione magari migliorando la già grande stagione appena conclusa. Bravi ugualmente

Brissago 6 mesi fa su tio
Diciamo le cose come stanno ! Furto legalizzato contro il Lugano! A fine tempi regolamentari c'era un rigore grande quanto una casa a favore del Lugano ! Non uno ma bensì due tocchi di mano! Rigore sacrosanto negato ! Poi i rigori sono una lotteria ! Sempre forza Lugano!

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
diciamo che siete pari con il rigore straregalato con il Sion

dipi 6 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Boskov disse "Rigore è quando arbitro fischia..." È andata così ormai, anche l'arbitro come tanti altri oggi, ha sbagliato un rigore...

Brissago 6 mesi fa su tio
Risposta a dipi
Con l'ausilio del Var questi errori non dovrebbero più esistere verso nessuna squadra.

Cala67 6 mesi fa su tio
chi non ha coraggio... difficilmente vince!

F/A-19 6 mesi fa su tio
Obiettivi raggiunti quest’anno 0. Sarà un po’ inca77ato l’americano.....

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
uhhii siii!! per punizione altri 2000 posto in meno nella AIL Arena

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Come spesso parli senza sapere. Obbietti FC Lugano dichiarati ad inizio stagione. Confermare e migliorare la classifica rispetto l anno precedente. Arrivati secondi, quindi obbiettivo raggiunto. Arrivare nuovamente alla finale di Coppa Svizzera, giocata la 3a. Finale consecutiva, traguardo raggiunto solo da poche squadre. Quindi secondo obbiettivo raggiunto. Spiace per te per voi. Lugano è e sarà sempre la squadra farò del Ticino. Ieri a Berna è comunque stata una bella giornata. Che bello è andare allo stadio a tifare il Luganooooo. A voi divanari dalla tastiera facile, odio che vi viene la pancetta. 😂🤣😅

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Come spesso dici, arrivare secondi vale niente quindi sempre secondo quanto più volte da te affermato secondi in campionato vale niente e perdere la coppa vale ancora niente. Comunque intanto che facevi panchina in quel di Berna mi sono fatto una intensa domenica di sport, stanco ma contento quindi, sai? Per via delle endorfine...., discorso incomprensibile per i panchinari.

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
2 obbiettivi su 2 raggiunti. Punto. Quindi basta scrivere scemenze, giusto per cercare d'avere due minuti di gloria e uscirne nuovamente ridicolo. Buon per te per la domenica sportiva, magari diverrai più sportivo anche nell'altro senso. Prima o poi ...

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
😂

dipi 6 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
A forza di tirare via posti ci saranno più posti a sedere al campetto di Crana...

Zeno 6 mesi fa su tio
Arbitraggio scandaloso, il fallo di mano cera !!!! ma il Clown da Circo NON è stato capace di far rivedere il filmato !! e il "Ciabbattini" (senza testa e concentrazione da capitano) ha cannato il rigore della vittoria, inperdonabile !!!

Pp 6 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Peccato per Sabbatini che ha sempre dato l'anima per la squadra. Dopotutto hanno sbagliato anche Steffen (rigore inguardabile), Hajdari e Mai. Bravi i portieri che hanno segnato i migliori rigori.

Kentz9 6 mesi fa su tio
un rigore decisivo....per continuare la serie , dopo 3 vantaggi buttati che si appoggia la palla sul dischetto senza dar peso e si calcia nell'immediato senza pensare non potra' mai essere chiamato "RIGORE" e quindi tutti a casa come prima , peccato ma con gli attributi alla prima serie di rigori eravamo gia' a festeggiare. Forza Lugano sempre !

D 6 mesi fa su tio
3 vantaggi buttati nel secchio

Hannoveraner 6 mesi fa su tio
Onestamente direi che il Servette non ha rubato nulla, peccato per il Lugano e le occasioni non concretizzate

MarcN.7 6 mesi fa su tio
P.C.

JoeBlack 6 mesi fa su tio
Peccato veramente un peccato. 😢

Mike 6 mesi fa su tio
partita ai rigori buttata via

Eneri 6 mesi fa su tio
Casolini: "sconfitta immeritata" . Mah? Mall l'a fai begn

gabola 6 mesi fa su tio
dopo tre vantaggi sprecati,non poteva che andare così,e bon dai,doman sa torna a lavorare stess
NOTIZIE PIÙ LETTE