L'allenatore del Lugano cercherà di ingabbiare il suo rivale del Fenerbahce sul sintetico di Thun.
Sono trascorsi 22 anni dall'ultima gara in Champions League dei bianconeri: nel 2002 si inchinarono allo Shakhtar Donetsk nel secondo turno preliminare delle qualificazioni.
THUN - Nella serata odierna il Lugano ospita il Fenerbahce – alla Stockhorn Arena di Thun (ore 20.30) – in occasione della sfida d'andata, valida per il secondo turno preliminare di Champions League. Nella circostanza il giovane coach Mattia Croci-Torti avrà la possibilità di misurarsi con un vecchio lupo di mare come José Mourinho.
I bianconeri sono reduci dalla vittoria colta all'esordio in campionato contro il GC (2-1) e nella circostanza il tecnico sottocenerino non dovrebbe stravolgere la formazione, anche se potrebbe optare per alcuni avvicendamenti. Davanti a Saipi, largo quindi presumibilmente a Brault-Guillard, Mai, El Wafi e Valenzuela, mentre a centrocampo dovrebbe posizionarsi il trio formato da Cimignani, Doumbia e Belhadj. Il tandem d'attacco sarà invece composto da Aliseda e Bottani, supportati da Bislimi. Ricordiamo che la compagine ticinese torna a giocare un match della coppa dalle grandi orecchie 22 anni dopo l’ultima volta, quando furono eliminati dallo Shakhtar Donestk allo stesso stadio della competizione.
Dal canto suo lo Special One - che non ha ancora iniziato il campionato - disputerà il primo incontro ufficiale con la sua nuova squadra e avrà a disposizione un gruppo che sarà sicuramente indietro con la preparazione fisica rispetto agli avversari di serata. L’ex allenatore della Roma ritorna dunque a sedersi su una panchina a pochi mesi dall’esonero, raccogliendo l’eredità di una formazione che lo scorso anno si è piazzata al secondo posto in campionato malgrado abbia collezionato la bellezza di 99 punti. Per l'occasione Mourinho schiererà a difesa dei pali l'estremo difensore croato Livakovic, davanti a lui dovrebbero giostrare Osayi-Samuel, Oosterwolde, Soyuncu ed Elmaz, mentre in mediana spazio a Djiku e Fred. Il coach lusitano si affiderà poi a Dzeko - unico terminale offensivo - supportato dal tridente composto da Szymanski, Tadic e Kent.
Da segnalare che nella giornata di ieri hanno già avuto luogo i sorteggi per il turno successivo. La vincente fra Lugano e Fenerbahce se la vedrà contro il Lille. In caso di sconfitta i ticinesi giocherebbero invece contro la perdente fra Dynamo Kiev e Partizan Belgrado, nel terzo turno delle qualificazioni di Europa League.