Il portiere polacco, reduce dall'addio alla Juve, ha annunciato via social la sua decisione di "salutare" il calcio.
«Ho dato al gioco tutto quello che avevo. Ho dato al gioco 18 anni della mia vita, tutti i giorni, senza scuse».
VARSAVIA - Annuncio a sorpresa: Wojciech Szczesny lascia il calcio. L'ex portiere della Juventus, dopo aver lasciato la Serie A nelle scorse settimane, ha pubblicato un messaggio su Instagram nel quale annuncia la decisione di congedarsi dal pallone.
«Ho lasciato Varsavia, la mia città natale, nel giugno del 2006, per unirmi all’Arsenal con un sogno: guadagnarmi da vivere grazie con il calcio. Non sapevo che sarebbe stato l’inizio di un viaggio di una vita. Non sapevo che avrei giocato per i più grandi club del mondo e avrei rappresentato il mio paese 84 volte. Non sapevo che non solo mi sarei guadagnato da vivere grazie al gioco, ma che il gioco sarebbe diventato tutta la mia vita. Non ho solo realizzato i miei sogni, sono arrivato dove la mia fantasia non oserebbe nemmeno portarmi. Ho giocato partite ai massimi livelli con i migliori giocatori della storia senza mai sentirmi inferiore. Ho stretto amicizie per la vita, creato ricordi indimenticabili e incontrato persone che hanno avuto un impatto incredibile sulla mia vita. Tutto quello che ho e tutto quello che sono lo devo al bellissimo gioco del calcio. Ho dato al gioco tutto quello che avevo, ho dato al gioco 18 anni della mia vita, tutti i giorni, senza scuse. Oggi, anche se il mio corpo si sente ancora pronto per le sfide, il mio cuore non c'è più. Sento che adesso è il momento di dedicare tutta la mia attenzione alla mia famiglia, alla mia fantastica moglie Marina e ai nostri due splendidi figli Liam e Noelia».
Nella sua carriera il 34enne - con le maglie di Arsenal, Roma e Juventus - ha vinto tre Scudetti, tre Coppe Italia, due Supercoppe Italiane, due FA Cup e una Community Shield.