La truppa di Yakin si è resa protagonista di una prestazione maiuscola ed è la prima squadra a qualificarsi per i quarti di finale (2-0).
Nella serata odierna è in programma Germania-Danimarca.
BERLINO - La Svizzera ce l'ha fatta! Il primo match valido per gli ottavi di finale di Euro 2024 fra la nostra Nazionale e l'Italia ha infatti sorriso agli elvetici, capaci di imporsi con il punteggio di 2-0.
Per l'occasione il tecnico rossocrociato Murat Yakin ha praticamente riconfermato in blocco l'undici titolare che ha colto il prezioso pareggio contro la Germania, eccezion fatta per lo squalificato Widmer. Rispetto alla sfida contro i teutonici il ct svizzero ha quindi deciso di non snaturare l'assetto tattico della squadra, arretrando Ndoye sulla fascia e inserendo Vargas al posto del calciatore del Bologna alle spalle di Embolo. Dal canto suo il ct italiano Luciano Spalletti ha rivoluzionato la formazione, inserendo Mancini in difesa, Fagioli in cabina di regia ed El Shaarawy in attacco unitamente a Chiesa e Scamacca.
Per la cronaca la compagine elvetica è scesa in campo molto tonica e motivata a mettere il bastone fra le ruote agli storici rivali azzurri e a staccare di conseguenza il pass per i quarti di finale della rassegna continentale. Nei primi 45' si è vista praticamente soltanto una squadra sul terreno di gioco: la Svizzera. Gli uomini di Yakin hanno infatti messo sotto pressione gli avversari di serata fin dalle prime battute di gioco e si sono resi pericolosi in più di una circostanza dalle parti di Donnarumma. L'estremo difensore italiano - autore di numerosi interventi di pregevole fattura - ha salvato più volte il risultato, soprattutto su Embolo, Rieder e Ndoye i quali hanno sfiorato il vantaggio di un soffio. Il gol era comunque nell'aria ed è poi arrivato al 37', momento in cui una conclusione di Freuler - su traversone di Vargas - ha abbattuto il muro issato dal portiere del PSG, permettendo ai rossocrociati di andare alla pausa sull'1-0.
Nella ripresa gli elvetici sono partiti subito molto forte e dopo nemmeno un minuto di gioco hanno trovato il raddoppio con un'incredibile conclusione di Vargas, andata a insaccarsi direttamente nell'incrocio dei pali. Siglato il 2-0 Xhaka e compagni sono stati bravi a controllare il risultato, ma non è stato un compito difficile anche perché l'Italia è parsa in balìa di sé stessa, molto confusionaria e senza idee. Nel resto del tempo la nostra Nazionale ha comunque continuato a spingere sull'acceleratore e a macinare gioco, andando anche in più di una circostanza vicina alla terza segnatura, senza però riuscirci. Dal canto loro gli italiani si sono fatti vedere in maniera sporadica dalle parti di Sommer e il punteggio non è più cambiato. La Svizzera intera può così gustarsi un prestigioso 2-0 - che è valso la qualificazione al turno successivo - e festeggiare di conseguenza una vittoria storica. E ora sotto con i quarti di finale...
Ricordiamo che a seguire è in programma la seconda partita di questi ottavi di finale fra Germania e Danimarca (ore 21).
SVIZZERA - ITALIA 2-0 (1-0)
Rete: 37' Freuler 1-0; 46' Vargas 2-0.
SVIZZERA: Sommer; Rodriguez, Akanji, Schär; Aebischer (92' Steffen), Xhaka, Freuler; Rieder (71' Stergiou), Vargas (71' Zuber), Ndoye (77' Sierro); Embolo (77' Duah).