Cerca e trova immobili

GERMANIA 2024«Spalletti? Sarebbe sbagliatissimo abbandonare un progetto pluriennale alle prime difficoltà»

30.06.24 - 12:54
Il presidente della Figc Gabriele Gravina: «Non abbiamo nulla da nascondere, siamo tutti responsabili»
keystone-sda.ch (DANIEL DAL ZENNARO)
«Spalletti? Sarebbe sbagliatissimo abbandonare un progetto pluriennale alle prime difficoltà»
Il presidente della Figc Gabriele Gravina: «Non abbiamo nulla da nascondere, siamo tutti responsabili»
Spalletti: «Sono quello che ho più responsabilità di tutti»
SPORT: Risultati e classifiche

ROMA - Dopo il pesante flop, l'Italia si interroga. In casa azzurra, il bellissimo ricordo dell'Europeo vinto appena tre anni fa a Wembley con Roberto Mancini si è sbiadito dopo la figuraccia di ieri.

All'indomani del ko chiaro ed inequivocabile con la Svizzera, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha tenuto un incontro coi media, nel corso del quale ha chiarito che la posizione di Luciano Spalletti non è in discussione. «Non abbiamo nulla da nascondere, siamo tutti responsabili - ha dichiarato il 70enne - Dobbiamo continuare a esserlo mostrando un grande senso di responsabilità. Ieri sera ho fatto una lunga chiacchierata con Spalletti, non si può pensare di abbandonare un progetto dopo così poco tempo: c'è da cambiare e rivedere qualcosa in termini di approccio. Ci saranno delle riflessioni profonde, già iniziate ieri sera. Dobbiamo crescere tutti, abbiamo solo un modo per capire che quando si cade bisogna avere la capacità di rialzarsi. I problemi li affronto col lavoro, non ho la cultura dello scappare davanti alle difficoltà».

La fase di ricostruzione potrebbe essere molto lunga. «Sarebbe sbagliato pensare che in 60 giorni in Italia improvvisamente fioriranno i vari Mbappé, Cristiano Ronaldo e Messi. Abbiamo l'esigenza di attuare la politica della valorizzazione del talento, che c'è. Tutte le nostre nazionali giovanili sono qualificate alle fasi finali, siamo l'unica Federazione ad aver raggiunto questo obiettivo. Non possiamo impattare nelle politiche di scelte societarie, porteremo questo tema nel consiglio federale».

Anche Luciano Spalletti, finito in un tritacarne mediatico nelle ultime ore, ha detto la sua: «Dispiace perché non siamo riusciti a dimostrare il livello di qualità di questo gruppo. Io sono quello che ha responsabilità più di tutti. È chiaro che per quello che si è visto qualcosa ho sbagliato. Ho tentato di ringiovanire un po' la squadra e siccome rimango qui questo verrà fatto ancora di più in futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mike 5 mesi fa su tio
non e solo colpa di Spalletti, sono i giocatori che giocano lui avuto solo 10 partite x preparare una nazionale ha ragione pure lui ,in nostro mister aveva convocato più di 30 elementi x visionarli e il tempo per conoscerli bene finché non ha trovato 11 ideale

Mike 5 mesi fa su tio
F /A19/cle72/ Giusto come nel nostro campionato di hockey troppi stranieri siamo già a 7 per squadra e i giovani che fine fanno???

Mike 5 mesi fa su tio
Non capisco una cosa l'Italia campione Under 17 europeo , finalista Mondiale Under 17 e finalista Under 18 !!!! eppure nessuno in nazionale I giovani sono il futuro !!! perché non convocarli

dinci 5 mesi fa su tio
Non é stata solo la partita con la Svizzera ad essere giocata malissimo, ma anche le altre precedenti. Niente gioco, nessuna idea, mancanza di personalità_ E' più che sufficiente per mandare a casa Spalletti e chi lo ha portato ad allenare la Nazionale italiana

F/A-19 5 mesi fa su tio
Meno soldi, meno tatuaggi e molta più serietà! Ora alcuni danno la colpa agli stranieri, gli stranieri potrebbero diminuire se vi fossero in giro dei talenti, invece pare che ci siano in giro tanti brocchi sopravalutati, da qui l’innesco degli stranieri.

Andy 82 5 mesi fa su tio
livello di qualità di questo gruppo???

Soleluna 5 mesi fa su tio
Troppi stranieri nelle squadre italiane ,questo è il risultato.

tormar 5 mesi fa su tio
Risposta a Soleluna
Finalmente sento qualcosa di intelligente

DarkWeb 5 mesi fa su tio
Risposta a tormar
🤣🤣 già con gli stranieri il campionato italiano ha un effetto peggiore del Valium, figuriamoci se non c’erano…! 🤪🤪

Flet 5 mesi fa su tio
Avere anche più umiltà quando si affrontano altre squadre, rispetto!!

tormar 5 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Hai ragione, Flet, ma oltre all’umiltà, qui vedo che manca la base: la “VOGLIA”! Ieri sembravano delle signorine uscite dalla scuola di danza. Nessun pressing, non ho visto due passaggi consecutivi. Sommer, dopo la partita, era ancora candido. Manca qualità, insomma, manca tutto! I giovani italiani ci sono e l’hanno dimostrato nelle varie nazionali giovanili, ma poi arriva la rovina del calcio, cioè i procuratori. Questi giovani vedono una montagna di soldi e scappano.

MarcN.7 5 mesi fa su tio
Troppi stranieri nel campionato non fanno bene a nessuna nazionale

Alcam 5 mesi fa su tio
Il corriere della sera titolava: la Germania ha fatto un favore all’Italia; solo 2 a 0. Blagoni puniti

Maverik 5 mesi fa su tio
Risposta a Alcam
Me la spieghi? Non l’ho capita ..

Meck1970 5 mesi fa su tio
In Italia, le squadre prendono giocatori di tutte le nazionalità, ma la maggior parte di essi ha poco o nessun valore. L’Italia ha sempre avuto ottimi giocatori italiani che sono usciti dal settore giovanile. Tuttavia, se si guarda al campionato italiano, non sembra che nelle coppe internazionali facciano vedere chissà cosa. Dovrebbero tornare a puntare sui settori giovanili, come una volta. Poi il problema sono i procuratori che rovinano il calcio e i giocatori giovani.

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Magari spendere meno soldi per stranieri e far giocare di più i giovani Italiani?!

cle72 5 mesi fa su tio
A mio modesto parere l Italia deve cambiare dai fondamentali. Meno giocatori stranieri nelle squadre di club, con al massimo 4 giocatori di movimento su 11 in campo. Valorizzare i vivai, sfruttare le squadre nazionali giovanili che stanno lavorando molto bene. Rischiare facendo una ripulizia generale e ripartire dai giovani. Forza Italia sempre e comunque. Non si molla.

F/A-19 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Già, si riparte, anche perché peggio di così......

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Su questo ti devo dare ragione. Spesso bisogna toccare il fondo, ora sotto a lavorare, ma credo che ci vorrà del tempo.
NOTIZIE PIÙ LETTE