Orsi vittoriosi 5-2 all'Hallenstadion, decisivo un secondo periodo "esagerato" terminato con un 3-0 di parziale.
È il terzo successo della storia per il Berna, capace di vincere la Coppa Nazionale nel 1965 e 2015. Dall'anno prossimo questa competizione non esisterà più.
ZURIGO - Da quando la Coppa Svizzera ha fatto il suo ritorno nel calendario del nostro hockey, nel 2015, ci sono stati sei diversi vincitori: Berna, Zurigo, Kloten, Rapperswil, Zugo e Ajoie. Ecco che dunque questa sera Orsi e Leoni avevano la possibilità di centrare il bis, andato infine alla squadra della Capitale in grado d'imporsi per 5-2 all'Hallenstadion. Per il Berna è il terzo successo della storia dopo quelli del 1965 e appunto del 2015.
La sfida è stata sbloccata al 12' - in situazione di 5c4 - da Olofsson. Punto pareggiato due minuti più tardi da una conclusione chirurgica partita dal bastone dello zurighese Hollenstein.
È nel secondo periodo che i bernesi hanno trovato l'allungo decisivo, andando a segno per ben tre volte con Praplan (26'), Heim (29') e ancora Olofsson (35'). Nell'ultimo terzo il risultato è stato ulteriormente ritoccato dalle segnature di Scherwey (47') e Noreau (58').
Ricordiamo che, a causa dello scorso interesse che ha suscitato questa competizione, la Federazione negli scorsi mesi aveva deciso di toglierla dal calendario a partire dal prossimo campionato. Per sempre? Questo nessuno lo sa...