Il portiere ha firmato fino al 2023. Ai saluti D'Agostini, Hietanen, Incir, Joël Neuenschwander, Hächler e Ciaccio.
Il club leventinese ringrazia anche Giacomo Dal Pian - passato all'Olten - e Michael Fora.
AMBRÌ - Chi va e chi resta. L’Ambrì, con una nota ufficiale, ha comunicato alcune partenze e il rinnovo di Janne Juvonen. Il portiere finlandese, grande protagonista della pazza rimonta culminata con la qualificazione ai pre-playoff, ha firmato fino al 2023.
Ai saluti invece - a seguito della naturale scadenza del contratto - il finnico Juuso Hietanen, il canadese Matt D'Agostini, Patrick Incir, Joël Neuenschwander e Cédric Hächler.
Anche Damiano Ciaccio, con cui la società ha trovato un’intesa per l’immediata rescissione contrattuale, non indosserà più la maglia biancoblù. L’estremo difensore 33enne si è legato all’Ajoie per una stagione.
Di seguito il comunicato dell’HCAP:
«L’Hockey Club Ambrì-Piotta informa che i contratti giunti a scadenza il 30 aprile 2022 dei giocatori Patrick Incir, Giacomo Dal Pian, Joël Neuenschwander e Cédric Hächler, non verranno rinnovati. La società leventinese ringrazia Patrick, Giacomo, Joël e Cédric per l’impegno e la professionalità e augura loro le migliori fortune per il futuro.
Allo stesso tempo, la società coglie l’occasione per ringraziare Mike Fora, già capitano e per 7 stagioni punto fermo della difesa biancoblù, autore di 32 gol e 87 assist in 313 partite e ambasciatore dell’Ambrì anche a livello internazionale disputando 2 Mondiali e un’Olimpiade, come pure Matt D’Agostini, autore di 71 gol e 82 assist in 206 presenze in 6 stagioni in maglia leventinese.
L’HCAP ringrazia anche Juuso Hietanen per aver rappresentato i biancoblù alle recenti Olimpiadi cinesi e per l’apprezzato contributo sportivo nella sua stagione in Leventina. Inoltre, il club biancoblù annuncia di aver trovato un accordo con il portiere Damiano Ciaccio per la rescissione immediata del contratto che sarebbe giunto a scadenza ad aprile 2023.
L’HCAP ha infine il piacere di annunciare l’ingaggio del portiere Janne Juvonen fino al termine della stagione 2022/2023. In provenienza dallo Jokerit, il portiere finlandese ha disputato il finale della scorsa stagione in Leventina collezionando un totale di 10 presenze e rendendosi protagonista della rimonta biancoblù in chiave qualificazione ai pre-playoff. Nelle 7 partite di regular season il classe ’94 ha raggiunto una media di 93.5% di parate, alzatasi al 94.7% nelle 3 partite di pre-playoff.
Il club dà il bentornato a Juvo e augura a Damiano buona fortuna per il futuro».