I tedeschi liquidano 9-4 l'Italia e si portano a 12 punti, agganciando momentaneamente Svizzera e Canada.
La Finlandia non fa sconti alla Gran Bretagna (6-0).
HELSINKI - Anche la Germania, seppur con una partita in più rispetto a Svizzera e Canada, si porta a quota 12 punti nel Gruppo A. Impegnati contro l'Italia nella loro quinta fatica ai Mondiali, i tedeschi si sono imposti con un secco 9-4.
Di fatto senza storia la sfida di Helsinki, dove il primo periodo ha visto già 4 segnature tedesche ad opera di Karachun, Wissmann, Ehliz e Fischbuch. A inizio secondo tempo la Germania è volata fin sul 5-0 con Reichel, prima del 5-1 di Traversa (26’). Il festival del gol è continuato con altre tre reti della Germania, passata sull’8-1 ancora grazie a Fischbauch, Ehliz e Karachun. Di Somaries la nona rete, mentre l’Italia - a partita già decisa - ha reso leggermente meno pesante lo score con i punti di Mantenuto (doppietta) e Petan, autore del definitivo 9-4 al 60’.
Ampio successo anche nell’altra sfida del pomeriggio, dove la Finlandia ha liquidato la Gran Bretagna con due gol per tempo. 6-0 il risultato finale, segnato dalle reti di Friman, Hietanen, Filppula, Armia, Mänalanen e Rajala.
I finnici sono in vetta al girone B con 13 punti (+2 sulla Svezia, che ha giocato una partita in meno).