I biancoblù hanno conquistato 9 punti in 5 match, sei lunghezze di vantaggio e una gara in più rispetto ai bianconeri.
Per l'occasione Cereda non potrà fare affidamento su Heed, mentre McSorley dovrà rinunciare a Morini e forse anche a Kaski.
AMBRÌ - Nella serata odierna avrà luogo il primo derby stagionale di National League fra Ambrì e Lugano. Alla Gottardo Arena la truppa di Luca Cereda arriva indubbiamente più in forma rispetto ai cugini bianconeri, anche se è sempre molto difficile azzardare dei pronostici. È infatti risaputo che nell'hockey certe partite possano riservare qualche sorpresa, anche se questa volta i leventinesi potrebbero dire la loro.
Oltre a giocare davanti al pubblico amico, Pestoni e compagni hanno conosciuto un inizio di campionato molto incoraggiante e viaggiano attualmente nei piani alti della graduatoria. Dopo cinque incontri disputati l'Ambrì ha infatti vinto in quattro occasioni (con Friborgo 2-1, Berna 5-1, Davos 4-3 e Ajoie 5-4) – tre volte dopo il 60' – e ha conquistato 9 punti, perdendo l'ultima gara di misura a domicilio contro il Ginevra (2-3). Soltanto il Bienne, lo stesso Ginevra e lo Zugo hanno fatto meglio e contano 11 lunghezze, con i seelanders scesi però sul ghiaccio una volta in meno. Da segnalare che il coach biancoblù non potrà fare affidamento sul difensore svedese Tim Heed, infortunatosi al costato venerdì contro l'Ajoie e ai box per circa un mese.
Dal canto suo il Lugano di McSorley non se la sta passando altrettanto bene. I bianconeri faticano a ingranare e hanno soprattutto messo in evidenza una certa sterilità sotto porta: i gol segnati in quattro sfide sono appena 5 e solo la matricola Kloten ha fatto peggio (4). Dopo l'1-0 casalingo rifilato all'Ajoie all'esordio, Fazzini e compagni sono infatti caduti nell'ordine contro Lions (0-1), Ginevra (2-5) e Losanna (2-3). La squadra ha comunque mostrato una certa solidità difensiva e – nonostante qualche svarione di troppo – vanta uno dei reparti arretrati meno “bucati” del campionato (9 reti). Il derby potrebbe dunque essere la buona occasione per rilanciarsi, ma in caso contrario la situazione diventerebbe decisamente scomoda.
Per l'occasione non ci sarà Giovanni Morini (problema agli adduttori) e forse nemmeno Oliwer Kaski, uscito malconcio dalla sfida di sabato contro il Losanna. Il difensore finlandese aveva rimediato una brutta gomitata da Salomäki, squalificato a sua volta per tre turni (più 5¦400 franchi di multa). In caso di una sua assenza al suo posto verrà richiamato Kris Bennett dai Rockets.