Zanetti, Canonica, Cjunskis, Veckaktins: il Lugano “esporta”
Bianconeri protagonisti nella rassegna iridata
HALIFAX/MONCTON - Ben quattro ragazzi formati nel settore giovanile del Lugano disputeranno a partire da oggi i Campionati del Mondo U20 in programma a Halifax e Moncton (Canada).
Brian Zanetti scenderà in pista con la Nazionale elvetica. Classe 2003, Brian gioca il suo terzo mondiale a livello juniores. Tra i protagonisti negli anni scorsi con la U20 bianconera (86 partite, 56 punti), il difensore è stato draftato nel 2021 dai Philadelphia Flyers (NHL) e nelle ultime due stagioni milita nei Peterborough Petes che partecipano al campionato della Ontario Hockey League (OHL).
Lorenzo Canonica indosserà pure lui la maglia rossocrociata. Classe 2003, Lorenzo si accinge a disputare il suo secondo mondiale a livello juniores. In evidenza giovanissimo con la U20 dell’HCL (71 partite, 62 punti), l’attaccante sta giocando il suo terzo campionato con gli Shawinigan Cataractes nella Quebec Major Junior Hockey League (QMJHL).
Robert Cjunskis giocherà la rassegna iridata con la casacca della Nazionale lettone. Classe 2003, l’attaccante nato a Marupe (Lettonia) fa parte della Sezione Giovanile dell’Hockey Club Lugano dalla categoria Mini Top e ha già preso parte nel 2021 ai Mondiali U18. Con la maglia della U20 dell’HCL ha giocato sinora 105 partite, contabilizzando 77 punti.
Emil Veckaktins, attaccante classe 2004, è nato a Ogre (Lettonia) ed è approdato alla Cornèr Arena nel 2019. Già presente nei Mondiali U18 del 2021 con il suo Paese d’origine, ha disputato 75 gare con gli U20 bianconeri, collezionando 62 punti.