I nordamericani si sono imposti 3-0 realizzando tutte e tre le reti negli ultimi 10'. Nello stesso tempo la Cechia ha steso la Norvegia 2-0.
A seguire la Svizzera - qualificatasi ufficialmente per i quarti di finale - scenderà in pista nel big match contro il Canada (ore 15.20).
RIGA/TAMPERE - Le sfide valide per la quinta giornata della fase a gironi hanno sorriso a USA e Repubblica Ceca.
Nel Gruppo A la formazione a stelle e strisce ha faticato più del previsto contro la Danimarca, segnando tutte e tre le reti nell'ultima parte del match (3-0). Per la cronaca gli statunitensi hanno colto un prezioso successo grazie ai sigilli di Gauthier (50'), Tuch (56') e Grimaldi (60') e conducono sempre la graduatoria a punteggio pieno (15 punti). Poi Svezia (11) - scesa sul ghiaccio una vota in meno - Finlandia (10) e Danimarca (8).
Nel Gruppo B la Cechia ha invece prevalso senza particolari problemi sulla Norvegia, imponendosi con il punteggio di 2-0. Per la truppa di Jalonen sono andati a segno Kubalik (13') e Flek (19'). In virtù di questo risultato - e in attesa del match fra Canada e Svizzera - Cervenka e compagni si sono momentaneamente issati in vetta alla classifica con 13 punti, davanti a elvetici (12) e nordamericani (11). Da segnalare che la truppa di Fischer ha colto in anticipo la qualificazione per i quarti di finale.