I biancoblù hanno realizzato dieci reti in due partite e guardano momentaneamente tutti dall'alto della graduatoria (6 punti).
Dal canto suo il Lugano - trascinato da capitan Thürkauf - ha rialzato la testa a Friborgo.
AMBRÌ/LUGANO - Nel fine settimana appena trascorso l'Ambrì ha centrato due vittorie nelle prime due uscite stagionali, mentre il Lugano ha perso a domicilio venerdì ma si è imposto in trasferta il giorno seguente.
La truppa di Luca Cereda non poteva iniziare il campionato di National Legaue 2023/2024 in una maniera migliore. I biancoblù hanno infatti dapprima piegato fra le mura amiche il Rapperswil con il punteggio di 5-2, dopodiché hanno espugnato la pista del Kloten 5-1.
In questo contesto si sono messi in evidenza i due nuovi stranieri, ovvero Jakob Lilja e Laurent Dauphin, entrambi a rete sia venerdì sia sabato sera. Da segnalare che lo svedese e il canadese hanno messo a referto anche due assist – per un totale di 4 punti ciascuno in due match – e si issano momentaneamente in vetta alla classifica dei TopScorer della massima serie elvetica, unitamente a Michael Spacek che ha condiviso la stessa impresa. Oltre a loro sono andati a segno anche il ticinese Simone Terraneo e Diego Kostner contro i Lakers, così come Dario Bürgler e Jesse Virtanen a Kloten. I leventinesi – che torneranno sul ghiaccio martedì, momento in cui accoglieranno il Friborgo – occupano di conseguenza la prima posizione della classifica a punteggio pieno.
Nello stesso tempo non è andata così bene ai cugini del Lugano. Sconfitti all'esordio dal Bienne nei minuti finali del match (0-3) – dove hanno incassato tre reti a cavallo fra il 53' e il 59' – i bianconeri si sono riscattati il giorno seguente a Friborgo, espugnando la BCF Arena 5-2.
Nonostante la sterilità sotto porta mostrata alla vigilia contro i seelanders, la truppa di Luca Gianinazzi ha cambiato ritmo lontana dalle mura amiche, riuscendo a perforare cinque volte l'estremo difensore avversario. Uno dei protagonisti dell'incontro è stato senza ombra di dubbio Calvin Thürkauf, il quale ha avuto il merito di siglare una sontuosa doppietta. Il nuovo capitano dei sottocenerini ha aperto e chiuso le danze, trascinando i suoi compagni al primo successo stagionale. Le altre segnature portano invece la firma di tre stranieri: Mark Arcobello, Daniel Carr e Markus Granlund. La compagine ticinese tornerà in pista martedì sera davanti ai suoi tifosi contro l'Ajoie.