A poco più di un mese dalla vittoria ai rigori del Lugano, questa sera in Leventina le due formazioni ticinesi si ritroveranno di fronte
Vincendo i biancoblù potrebbero agganciare i cugini, mentre i bianconeri cercano di tornare al successo dopo due ko di fila.
AMBRÌ - È il giorno del secondo derby stagionale. Ambrì e Lugano sono pronte a darsi battaglia per cercare di regalare ai loro tifosi una grande gioia prima della pausa. Anche se sabato si giocherà ancora (l'HCAP a Davos, l'HCL in casa con il Kloten), la partita cerchiata in rosso sull'agenda delle due formazioni del nostro Cantone è evidentemente quella della Gottardo Arena.
I bianconeri giungono all'appuntamento odierno reduci da due sconfitte di fila. In particolare martedì contro lo Zugo, Fazzini e compagni sono sembrati un po' a corto di energie e probabilmente per loro la pausa arriva al momento giusto, dopo un periodo molto intenso affrontato con alcune assenze di peso. Un aspetto che quasi certamente non influenzerà la sfida odierna in quanto già solo la parola "derby" in Ticino è in grado di creare adrenalina e caricare i giocatori.
Dal canto suo l'Ambrì ha il vento in poppa dopo aver ottenuto tre successi di fila. Con una vittoria piena questa sera, i leventinesi raggiungerebbero - e supererebbero vista la gara in meno giocata - proprio i cugini. Uno stimolo in più per Pestoni e compagni anche e soprattutto per tornare a vincere un derby in casa dopo oltre due anni (l'ultima affermazione risale al 15 ottobre del 2021).
Recentemente l'HCAP ha quasi sempre fatto valere il fattore pista, vincendo quattro delle ultime cinque partite disputate fra le mura amiche. Attenzione però, poiché dall'altra parte il Lugano ha infilato un filotto di quattro successi in trasferta. Chi avrà ragione questa sera? Non ci resta che attendere per scoprirlo...