Cerca e trova immobili

HCL«Abbiamo perso troppe battaglie. Non ci siamo dati la possibilità di vincere»

06.01.25 - 08:00
Luca Gianinazzi: «Non ci siamo difesi abbastanza bene. Questo, in vista della trasferta di Bienne, va subito sistemato»
Ti-press (PABLO GIANINAZZI)
«Abbiamo perso troppe battaglie. Non ci siamo dati la possibilità di vincere»
Luca Gianinazzi: «Non ci siamo difesi abbastanza bene. Questo, in vista della trasferta di Bienne, va subito sistemato»
Nel corso del match il Lugano ha perso anche Joly, che oggi si sottoporrà alle visite mediche del caso per capire l’entità del suo ferimento.
Hockey - LNA05.01.2025

LIVE

Lugano
1 - 5
Friborgo
Hockey - LNA07.01.2025

LIVE

Bienne
19:45
Lugano
HOCKEY: Risultati e classifiche

LUGANO - Reduce da due vittorie importanti (prima nel derby, poi nella Capitale), il Lugano si è riscoperto fragile al cospetto del Friborgo, incassando ieri un secco 5-1 davanti ai propri tifosi. Al netto dei meriti dei Dragoni, rivitalizzati da Lars Leuenberger, i bianconeri hanno mostrato diversi passi indietro rispetto alle ultime uscite e devono ancora lavorare sodo in cerca di costanza, solidità difensiva e continuità. 

«Il vero problema è che siamo andati sotto 2-0 in avvio di partita e la strada si è fatta in salita - spiega l’head coach Luca Gianinazzi - Nel primo tempo abbiamo perso troppe battaglie negli angoli e tanti duelli, coi loro giocatori che hanno avuto la meglio anche in situazioni di due contro uno. È uno sport veloce dove tecnica e tattica fanno la loro parte, ma poi l’hockey è un gioco anche "semplice" e si devono vincere le battaglie 1 vs 1. Altrimenti non si può pretendere di vincere le partite. Loro sono in un buon momento, ma noi non siamo stati all’altezza».

Una volta in svantaggio il Lugano ha avuto pochi veri sussulti.
«Nel secondo tempo abbiamo avuto delle grosse chance, ma sotto di due gol diventa difficile. Nel terzo periodo hanno segnato il 3-0 in powerplay e da lì non abbiamo più trovato gli argomenti per metterli in difficoltà. Nelle ultime partite avevamo giocato bene in difesa e questa era stata la chiave. Col Friborgo non è stato il caso. Troppo spenti e arrendevoli? Non saprei che aggettivo usare, ma c’è stato un problema a livello di approccio alla partita. Starà a noi capire su cosa lavorare per essere pronti. Come staff ci sono tante cose che si possono cambiare o aggiustare, ma poi, come dicevo, resta uno sport semplice basato sui duelli intorno al disco».

La classifica rimane corta e anche questo era uno scontro diretto. Una buona possibilità non sfruttata.
«Perdere fa sempre male. Ci sono tante squadre vicine e sono quasi tutti scontri diretti. Magari perdi con chi ti sta vicino, poi vai a vincere a Zugo o Berna. Proprio per questo bisogna prendere una partita alla volta, cercando di fare punti in tutte. Quello che mi fa arrabbiare non è aver perso uno scontro diretto col Friborgo, ma il fatto che non abbiamo difeso abbastanza bene per darci una chance di vincere. Questo va subito sistemato per martedì sera a Bienne».

Un problema mentale nell’approccio al match?
«Tatticamente o tecnicamente non abbiamo cambiato nulla rispetto alla buona partita di Berna. Certo l’avversario è sempre diverso e questo magari ti fa cambiare qualcosina, ma quel che è successo è nella testa della squadra, come avviene nel 90% dei casi. Lì non siamo stati abbastanza bravi, non abbiamo avuto la grinta necessaria per tenere il disco distante dalla nostra porta, fattore fondamentale quando affronti giocatori così forti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWLGFGAGDFORM
1Losanna35691881109020WWWWW
2Zurigo3161157976631WLWLL
3Berna34611671119219WWWLW
4Davos35581411988018LLLLL
5Kloten3557151394100-6WLWLL
6Zugo345315141088919WLLWL
7Langnau3451141485796WLWWL
8Friborgo344813148590-5LLWWW
9Lakers3547111491102-11WWLWW
10Ginevra324510128990-1LWWLW
11Bienne334310147276-4LWLLL
12Ambrì344361292113-21LWLLW
13Lugano3342131787108-21WLWWL
14Ajoie333072079123-44WLLWL
Ultimo aggiornamento: 07.01.2025 19:12
COMMENTI
 

Zeno 11 ore fa su tio
Dimostrazione netta che in primis il Green-Horn, il DS e CEO sono incapaci di gestire la squadra e la direzione, in questa situazione, NON sa e non vuole prendere le decisioni meno gradevoli dovute in merito al progetto nettamente fallimentare! Nergli ultimi due anni hanno dimnostrato incapacità e distritto il nostro HCL, vergogna liberatevi subito dal Green-Horn, DS, CEO e vice-presidente perchè la maggiortanza dei sotenitzori tesserati lo aspettano e qui NON ci sono scuse.

Ste1960 21 ore fa su tio
via tutti ...............che disastro e non è finita, mah mah!!!!!!!

uriah heep 1 gior fa su tio
E’ sotto gli occhi di tutti che dirigenza , CEO, DS e staff tecnico hanno fallito . Da anni questa dirigenza fallisce, purtroppo solo loro non se ne accorgono . Troppi , tanti errori , dovrebbero lasciare in massa , ma la supponenza è il Dio soldo per loro è vitale ! Comunque dirigenza a dir poco penosa e fallimentare !

gregorio 1 gior fa su tio
E se licenziassimo la Viky? risolveremmo tutti i problemi alla radice! È il Cuncun che ve lo dice! 😜

ElJardinero 1 gior fa su tio
Stagioni di Giana molto tribolate, sorrido a leggere certi commente di sentenze ( e poi si cita FV....), nondimeno qualità del giovane head-coach importanti. Nello sport le partite si perdono e si vincono. Spiace trovarsi in questa situazioni ma con ancora 57 pti. a dispisizione non si molla e si sostiene la squadra. Altrimenti si va a vedere un cinema o un concerto. Si gira subito pagina per scrollarsi di dosso il momentum/Friborgo (squadra in salute). Sotto col Bienne. FORZA LUGANO !!

Ste1960 1 gior fa su tio
............e dopo una partita di rara bellezza, riecco il grande bla bla bla di Gianinazzi !!! Tutto dire le solite frasi pallose e di circostanza (torta ul fai e usa la materia grigia)..............., alto pomeriggio domenicale buttato alle ortiche, sempre più convinto che siamo peggio dei brocchi, altro che vittoria nel derby. A Berna è contato solo il fattore C, i primi due tempi penosi. Squadretta da serie B. BRAVI, BRAVI, avanti cosi siete fantastici !!

Zeno 11 ore fa su tio
Risposta a Ste1960
E durante la partita contro il Friborgo, il Green-Horn ha chiaramente dimostrato, in particolare nei momenti difficili, di NON saper guidare la squadra. Solo certi credono al progetto totalmente fallito ma non sono in grado di ammettere gli errori con i quali conseguentemente hanno portato al declino del nostro HCL, cosa si aspetta ancora per eliminare questi elementi ? I giocatori e la squadra ci sono e i responsabili citati bisogna eliminarli subito.

Zeno 1 gior fa su tio
Green-Horn, DS, CEO, Vice-dir e diversi altri della Dir., se siete coscienti fate le valigie e cercatevi un altro lavoro perche per tali funzioni NON troverete nessuno che vi assume.

Logimi63 1 gior fa su tio
L'altro ieri grande grinta, determinazione in difesa, atteggiamento giusto, Stranieri sul pezzo, Svizzeri buoni, tattica giusta, elogi ed encomi.... ora tutti brocchi e Stranieri da serie B. Suvvia, un po' di coerenza e correttezza. Certamente stagione storta sotto tanti punti di vista (vedi anche infortuni pesanti) ma non si puo' passare ogni volta dalle stelle alle stalle e viceversa a dipendenza della prestazione. Tifosi Bianconeri..... sosteniamo la squadra e sempre in pista a gridare FORZA LUGANO.🏳️🏴

Ascpis 1 gior fa su tio
Risposta a Logimi63
Bravissimo, troppi voltamarzina!!!! Forza Lugano sempre!!!

ElJardinero 1 gior fa su tio
Risposta a Logimi63
Condivido NON SI MOLLA FORZA LUGANO !

Arco68 1 gior fa su tio
Power play,box play,entrata in materia,motivazione in generale...non funziona niente,siamo all'anno 0. La direzione giusta per affrontare la prima della serie B,altro che pensare al Bienne...

JoeBlack 1 gior fa su tio
Ciao a tutti visto la situazione io da allenatore qualche domanda me la farei? Secondo me é ora che G...zi lasci spazio a qualcun'altro. Se però si vuol proseguire su questa linea forse l'anno prossimo il grande Lugano potrà giocare in SL. Affaire a suivre 🤔

Gio58 1 gior fa su tio
Risposta a JoeBlack
L'allenatore chiaramente non è all'altezza, troppo poca esperienza per un team come l'HCL. Ma temo che anche una sua sostituzione non porterà grandi risultati; la squadra è quella che è è gli stranieri sono tutti da serie B.

Zeno 1 gior fa su tio
Risposta a JoeBlack
Certo, la direzione e sopratutto il CEO e DS hanno ingaggiato il Green-Horn che NON rispondeva allle credenziali minime per allenare una squadra a questi livelli, ciò dimostra tutto e confermato dalla classifica che si è rtilevato un progetto FALLIMENTARE su tutta la linea!!! Il nostro Lugano NON ha mai occupato il posto da fanalino di coda, ora, questi fenomini l'hanno distrutto!! che vergogna.

pegis 1 gior fa su tio
Complimenti alla redazione che fa commentare queste cretinate e non lascia spazio per fare osservazione al CEO della Migros che viene fuori con delle sparate allucinanti. "Una riduzione a 50 franchi sarebbe ideale"

Logimi63 1 gior fa su tio
Risposta a pegis
Concordo pienamente. Poter commentare un articolo come quello della Migros mi sembra il minimo. Il CEO ha sparato delle ca ga te madornali (piangina) aggiungendo poi che si tratta di un anno (2024) con il fatturato in aumento. Non si capisce perché non sia possibile commentare. Comunque...... FORZA LUGANO !!!!

Gimmi 1 gior fa su tio
Risposta a pegis
Hai pienamente ragione,spesso non si capisce la logica,della scelta dove si possono lasciare commenti!!

JoeBlack 1 gior fa su tio
Risposta a pegis
Concordo se vuole i 50.-- perché non comincia ad abbassare i prezzi dei prodotti che provengono da oltre confine? 🤔

Cat 1 gior fa su tio
Sono anni che si ripete la stessa situazione. C’è evidentemente qualcosa che non gira in società. Una bella rivoluzione e conseguente rifondazione non guasterebbe. Comunque non è facile. Il Berna ne sa qualcosa, eppure è un club blasonato.

Zeno 1 gior fa su tio
Non avete solo perso delle battaglie ma ora stae meramente perdere la guerra !!

Zeno 1 gior fa su tio
In merito al Green-Horn non serve più perdere temmpo perchè ha chiaramente dimostroto tutti i supoi limiti inaccettabili, lo stesso vale anche per il DS-Dreamer. Forza Lugano ma opra basta cosi.

Zeno 1 gior fa su tio
La classifica e tant’altro confermano meramente tutto. Gentile Signora Vicky, prima della totale rovina si liberi al più presto dei suoi consulenti e dello Staff del progetto chiaramente fallimentare. GRAZIE, Forza Lugano ma non più così.

nuska 1 gior fa su tio
cambiare coach della difesa! Essere più "maschi" alle assi. Manca uomo davanti al portiere avversario che lo disturbi ( e nasconda il tiro), e poi, ...... tirare di più, tirare

Arco68 1 gior fa su tio
Risposta a nuska
i primi due gol era compito del "centro" ad aiutare,manca l'allenatore sia per la difesa che per l'attacco ,per il box play e per il power play,più che un allenatore oserei dire un motivatore che non abbiamo...
NOTIZIE PIÙ LETTE