La 789esima rete di Messi lancia l’Albiceleste
L’Argentina raggiunge l’Olanda ai quarti di finale.
AL RAYYAN - Il primo quarto di finale dei Mondiali è definito. Venerdì 9 dicembre, alle ore 20, si sfideranno Olanda e Argentina.
Qualificatisi superando gli Stati Uniti, i tulipani sono stati raggiunti dall’Albiceleste, che in un ottavo non spettacolare ma vibrante ha piegato 2-1 l’Australia. A sbloccare il punteggio ci ha pensato Messi che, al 35’, ha griffato la sua presenza numero 1’000 da professionista con la rete numero 789. Cifre da capogiro per Lionel da Rosario (che ha pure superato Maradona per numero di gol siglati nella fase finale della Coppa del Mondo), in seguito impegnato a indicare ai compagni la via verso gloria.
In controllo del match, l’Argentina ha raddoppiato al 57’ con Alvarez; non ha però saputo gestire il vantaggio, permettendo alla truppa aussie di accorciare le distanze (e tornare a sperare) approfittando di un’autorete di Fernandez (77'). Più che quelli dell'arrembaggio dei canguri, gli ultimi 20' - recupero lunghissimo - sono a ogni modo stati quelli delle occasioni divorate dai sudamericani. Non ha comunque segnato più nessuno; il triplice fischio dell'arbitro ha così certificato l'avanzata dei Messi-Boys.