Il campione paralimpico è stato sottoposto a un'operazione di 5 ore volta alla ricostruzione cranio-facciale
Terzo intervento chirurgico per il guerriero Alex Zanardi: «Le condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, ma gravi dal punto di vista neurologico»
SIENA - Alex Zanardi, che continua la sua lotta per la vita all’ospedale di Siena, è stato sottoposto quest’oggi al terzo intervento chirurgico dopo il drammatico incidente in handbike dello scorso 19 giugno. L'operazione, durata 5 ore ed eseguita dai professionisti del maxillo-facciale e della neurochirurgia, era «volta alla ricostruzione cranio-facciale e alla stabilizzazione delle zone interessate dal trauma riportato».
Il bollettino medico precisa che le condizioni del campione paralimpico «rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, ma gravi dal punto di vista neurologico. La prognosi rimane riservata».
Il professor Paolo Gennaro, direttore dell’unità di chirurgia maxillo-facciale senese, ha spiegato che «le fratture erano complesse e questo ha richiesto un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente».
Dopo l'intervento l'ex pilota è stato nuovamente ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dove resta sedato e ventilato meccanicamente.