Miller ed Espargaro sul podio. Quinto Dovizioso, nono Rossi.
Il portoghese ha trionfato, lo spagnolo ha rischiato.
SPIELBERG - Il portoghese Miguel Oliveira ha vinto il GP di Stiria di MotoGP battendo, in una volata tirata, Jack Miller, Pol Espargaro e Joan Mir, tutti racchiusi in meno di 1”. Quinto Andrea Dovizioso, nono Valentino Rossi.
La gara è stata segnata dall’incredibile disavventura capitata a Viñales, rimasto senza freni al 17esimo giro e costretto a lanciarsi dalla sua Yamaha (a 220 km/h) per evitare l’incidente. Lo spagnolo è ruzzolato, senza conseguenze, sull’asfalto, mentre la moto ha terminato la sua corsa schiantandosi - tra le fiamme - sulle protezioni.
Ripartiti dopo la bandiera rossa, il migliore è stato appunto il portoghese, che ha approfittato della lotta tra australiano e spagnolo per piazzare il primo acuto (personale e per il suo Paese) nella classe regina.
In Moto2 ha invece trionfato Marco Bezzecchi, “promosso” dopo il traguardo grazie alla penalità inflitta a Jorge Martin (retrocesso al secondo posto) per aver superato i limiti della pista. Terzo Remy Gardner, che ha preceduto Nagashima, Lüthi, Vierge e il leader della classifica iridata Luca Marini.