Il 24enne ha conquistato il primo titolo mondiale della sua carriera.
Sul gradino più basso del podio di Abu Dhabi è salito Carlos Sainz.
ABU DHABI - Max Verstappen è il nuovo campione del mondo di Formula 1. Il 24enne olandese ha infatti beffato Lewis Hamilton all'ultimo giro dell'ultimo GP stagionale - disputatosi sul circuito di Abu Dhabi - per salire per la prima volta nella sua carriera sul tetto del mondo.
Il pilota della Mercedes resta di conseguenza fermo a sette titoli collocati nella sua bacheca (2008, 2014, 2015, 2017, 2018, 2019 e 2020), esattamente come Michael Schumacher.
Per la cronaca la gara è stata decisa grazie all'intervento della safety-car che, a cinque giri dal termine, ha permesso a Verstappen di ridurre il grande distacco che aveva fino a quel momento nei confronti di Hamilton, leader della corsa. L'inglese - con le gomme consumate - è stato di fatto superato proprio all'ultimo respiro dall'olandese, che nel frattempo era andato ai box per affrontare al meglio gli ultimi istanti di gara.
Dal canto suo Kimi Raikkonen, all'ultimo GP della sua carriera, è uscito di pista, così come l'altro pilota dell'Alfa Romeo Antonio Giovinazzi.