Esondazioni e nubifragi l'hanno fatta da padrona. Almeno guardando la classifica degli articoli più letti dell'anno.
LUGANO - Pronta come ogni fine anno arriva la carrellata degli articoli più letti degli ultimi 12 mesi. Spicca, occupando ben 7 posizioni su 20 nella classifica, sicuramente il maltempo. E non solo con l'alluvione in Vallemaggia, ma anche con il disastro di Lostallo e il nubifragio che ha colpito Mendrisiotto e Luganese. Ma non mancano pure casi di cronaca, alcuni purtroppo dolorosi, politica locale e internazionale e un pizzico di curiosità.
Ecco qui di seguito la top 20 a partire dal più letto.
1) Al primo posto il controverso messaggio Whatsapp scritto da uno dei responsabili della Emix, definiti i "milionari della mascherina". L'articolo ha superato le 460mila visualizzazioni.
2) Il secondo gradino del podio è occupato delle elezioni comunali 2024. Quindi politica locale, con - tra le altre cose - la riconferma a Lugano del sindaco Michele Foletti. L'articolo in questione è stato letto oltre 300mila volte.
3) Medaglia di bronzo (terza posizione), per le faccette di Giorgia Meloni al G7, nella splendida cornice del sud della Puglia. Per lei più di 200mila visualizzazioni.
4) Al quarto posto una storia che ha fatto discutere a livello nazionale: il singolare caso di un 38enne che stava festeggiando la nascita di suo figlio fra le mura domestiche. Ma che è stato raggiunto dalla polizia che gli ha ritirato la patente per guida in stato di ebrezza.
5) Quinta posizione: il maltempo in Vallemaggia. L'appello per l'evacuazione delle abitazioni vicine al fiume Maggia e le prime vittime di un evento disastroso che ha colpito duramente l'Alto Ticino.
6) Sesto posto ancora la Vallemaggia. Le prime informazioni dopo l'alluvione.
7) In settima posizione una tragedia consumatasi in Italia. A bordo di una Ferrari tagliata in due dopo lo schianto contro il guardrail vi erano un dj svizzero (alla guida) e una modella ucraina.
8) Ottavo posto, ancora cronaca. Questa volta locale. Era il 14 maggio quando due agenti a piedi sull'A2, durante l'ora di punta, con le armi spianate intimano al conducente di una vettura di scendere.
9) In nona posizione torna il maltempo con l'esondazione della Moesa che lascerà un segno indelebile su Sorte.
10) Al decimo posto ancora meteo. Questa volta con il temporale che a fine maggio ha colpito Luganese e Mendrisiotto.
11) Undicesimo posto: il tentato furto alla gioielleria Taleda, in centro a Lugano.
12) Dodicesimo posto: il Nubifragio che a luglio colpisce ancora una volta il Mendrisiotto.
13) In tredicesima posizione l'attentato a Donald Trump.
14) Al quattordicesimo posto la diretta live dello spoglio dei Consigli comunali.
15) Cronaca locale in quindicesima posizione con l'auto che, a febbraio, centrò in pieno il dehors di un ristorante sul lungolago di Lugano.
16) Una tragedia occupa il sedicesimo posto di questa classifica. È la tarda serata del 27 di luglio quando, a Vezia, un 22enne esce di strada e si schianta perdendo la vita.
17) Ancora cronaca nera al diciassettesimo posto. In un ristorante di Bellizona, a Pasqua, un 73enne perde la vita soffocato dal cibo. Un incidente imprevisto con esito tragico.
18) Si resta nella cronaca nera. Al 18esimo posto William Kloter della polizia cantonale grigionese racconta come avvengono le ricerche dei dispersi a Sorte.
19) In 19esima posizione ancora le ricerche dei coniugi dispersi a Sorte.
20) Ultimo gradino di questa classifica la vittoria di Donald Trump alle elezioni USA 2024.