Finale dominata: festa grigionese per i Dragoni
Sette reti per cancellare i tedeschi.
DAVOS - La Coppa Spengler è rimasta in Svizzera. Dopo l’Ambrì, che ha riportato il trofeo dentro i confini nazionali nel 2022 (sconfitto in finale lo Sparta Praga), e il Davos, che ha brindato in casa lo scorso anno piegando la Dinamo Pardubice, è toccato al Friborgo festeggiare nella prestigiosa kermesse grigionese. In una finale controllata fin dalle primissime battute i Dragoni hanno cancellato 7-2 gli Straubing Tigers.
Sconfitti all’esordio dalla Dinamo Pardubice, Sprunger e soci sono in seguito stati perfetti, chiudendo il girone con il successo sul Kärpät e recuperando ed eliminando il Davos in semifinale.
La truppa del “fresco” Lars Leuenberger ha marchiato la sfida decisiva in meno di 200”. Tanto è servito a De La Rose e Lilja per firmare la prima fuga e a Marchon, dopo il momentaneo 1-2 di Brunnhuber, per confermare un vantaggio “largo”. Bertschy poi, prima del 10’, ha di fatto chiuso i conti. Nonostante i tanti minuti ancora da giocare, i tedeschi non sono infatti riusciti a invertire il trend dell’incontro, vedendo stoppare da Berra ogni loro tentativo di rialzare la testa. Solido, tranquillo, carichissimo, il Friborgo ne ha quindi approfittato per allungare ancora trovando con Brennan, Vey e Borgmann (gli Straubing sono passati con Zimmermann) i punti della sicurezza. Quelli che hanno fatto cominciare la festa.