Sono sempre di più i viaggiatori che acquistano i titoli di trasporto dal computer di casa o direttamente sullo smartphone
BERNA - Li troviamo in tutte le stazioni ferroviarie elvetiche, ma sono sempre meno utilizzati. Ecco dunque che le FFS prevedono ora un futuro senza i distributori automatici di biglietti, come riferito dalla SonntagsZeitung. Per l’ex regia federale non si tratta comunque ancora di uno smantellamento totale. Tuttavia il portavoce Stephan Wehrle conferma: «Partiamo dal presupposto che nel corso dei prossimi anni il numero dei distributori automatici diminuirà».
Attualmente si contano «alcune centinaia di distributori» che stanno per raggiungere il termine del loro ciclo di vita: si parla di circa quindici anni. «In queste situazioni valutiamo se la postazione possa essere smantellata». E non c’è da sorprendersi: determinati distributori emettono una decina di biglietti al giorno. Secondo le cifre delle FFS, sono 150 gli apparecchi che vengono utilizzati per meno di venti acquisti giornalieri.
Sono invece sempre di più i viaggiatori che acquistano i titoli di trasporto online, che sia sul computer di casa o direttamente sullo smartphone. Si constata quindi un costante aumento dei biglietti digitali. Un fenomeno che sta piano piano rendendo superflui i distributori automatici.