Va usata, da oggi, sui trasporti pubblici. Ma alcuni pendolari si chiedono perché i conducenti non la indossino.
Dai primi feedback sembrerebbe che il provvedimento sia stato accolto e rispettato dalla maggioranza. Vota il sondaggio per dire la tua.
ZURIGO - «Il requisito della mascherina si applica solo alle persone "normali" o anche al conducente del tram?». Oppure: «Perché gli autisti non indossano la mascherina? Guidano dei mezzi pubblici!». Sono diversi gli interrogativi simili giunti in redazione da pendolari confusi riguardo le nuove norme anti Covid.
Interpellata da 20 Minuten, l'autorità dei trasporti di Zurigo (VBZ) spiega che i conducenti, e ciò vale per tutta la Svizzera, non devono indossare la mascherina. Il motivo è semplice: gli autisti sono separati dai passeggeri. La prima fila di posti negli autobus non è accessibile ai viaggiatori ed è pure bloccata la porta d'ingresso accanto al conducente. Nei tram, gli autisti siedono nella propria cabina e sono quindi letteralmente separati dai passeggeri.
Senza mascherina scendi - «I conducenti vengono comunque dotati di mascherina, disinfettanti e guanti», sottolinea Tobias Wälti, portavoce per VBZ. «Ma per loro l'uso non è obbligatorio. Inoltre la pulizia dei veicoli è stata intensificata».
Come procedono i controllori quando incontrano un ospite senza mascherina? Wälti spiega: «Rendono attenti i passeggeri sul fatto che è necessaria e chiedono loro di indossarla o di abbandonare il veicolo».
Dai primi feedback, la maggior parte dei passeggeri si sarebbe già adeguata alla novità. «Ci sono certamente casi isolati in cui la si è dimenticata, o lasciata accidentalmente da qualche parte», ricorda Wälti che conclude: «Sarà obbligatoria fino a quando il Consiglio federale lo deciderà».