Cerca e trova immobili

SVIZZERADa venerdì, in Svizzera interna, il tempo sarà così

08.01.25 - 17:49
Presto diremo addio alle miti temperature registrate in questo inizio gennaio. Si prevedono vento e neve. Ma non in Ticino
20min/News-Scout
Da venerdì, in Svizzera interna, il tempo sarà così
Presto diremo addio alle miti temperature registrate in questo inizio gennaio. Si prevedono vento e neve. Ma non in Ticino

ZURIGO - Diciamocelo, questo inizio di gennaio è stato decisamente mite. L'inverno, quello vero, sta però per fare capolino. Almeno nella Svizzera interna.

Stando alle previsioni del meteorologo Peter Wick, di MeteoNews, da venerdì si prospetta un cambiamento significativo, ma prima bisognerà superare l'irrequieto giovedì: «Inizialmente sarà molto tempestoso, con venti tra i 60 e gli 80 km/h che, ad altitudini più elevate, raggiungeranno i 100 km/h».

Domani si registreranno ancora temperature quasi primaverili, che potrebbero sfiorare i 13 gradi a Lucerna grazie al favonio.

Fino a dieci centimetri di neve fresca a Zurigo - La situazione meteorologica cambierà rapidamente nel corso della serata. Un fronte freddo farà sì che il limite delle nevicate scenda a bassa quota in tarda serata e durante la notte. «Poiché l'aria non è sufficientemente umida, inizialmente le pianure saranno solo velate, ma già a 500/600 metri la neve resterà a terra», sottolinea Wick. Si consiglia quindi cautela sulle strade, soprattutto di notte e alle prime luci del giorno: si potrà incontrare ghiaccio e quindi asfalto scivoloso.

Venerdì arriverà aria più umida da ovest. Ciò significa che nevicherà anche in pianura e, almeno in parte, questa neve attaccherà. Il meteorologo si attende dai due ai cinque centimetri a Sciaffusa, mentre a Zurigo e Lucerna potrebbero tranquillamente restare al suolo dai cinque ai dieci centimetri di neve.

Previsioni, queste, che potrebbero essere scongiurate da flussi d'aria più mite. Insomma, non è ancora detto.

Si prospetta un fine settimana ghiacciato - Sabato notte continuerà a nevicare. «Da domenica ci aspettano giornate invernali gelide, e ci sarà anche una brezza, che aumenterà ulteriormente la sensazione di freddo», prevede Wick. Saranno giornate gelide, con la colonnina di mercurio che non dovrebbe superare lo zero per tutto il giorno.

In Ticino resta primavera - Niente di tutto ciò riguarderà il Ticino. A parte qualche pioggerella domani, il tempo - per il resto della settimana - sarà prevalentemente soleggiato con temperature anche attorno ai 7 gradi. E per la settimana a venire si prevedono marcate inversioni termiche con temperature massime fino ai 16 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE