Al momento non ci sono infatti elementi che impediscano alle Forze aeree di riprendere il volo con l'intera flotta.
Mercoledì - ricordiamo - un aereo si è schiantato nel Canton Obvaldo.
BERNA - Dopo lo schianto di un Tiger F-5 mercoledì, l'aeronautica militare elvetica ha oggi ripreso il servizio di volo con i jet da combattimento di quel tipo. Le indagini continuano e l'apparecchio caduto non è ancora stato recuperato.
La decisione di riprendere le operazioni di volo con i Tiger F-5 è stata presa dal divisionario Bernhard Müller, comandante delle Forze aeree, d'intesa con il giudice istruttore militare, ha riferito questo pomeriggio l'esercito.
Al momento, non vi è l'evidenza di circostanze che impedirebbero alle Forze aeree di riprendere il servizio di volo con l'intera flotta, scrive l'Aggruppamento Difesa.
Mercoledì mattina attorno alle 9, un Tiger F-5 delle forze aeree svizzere si è schiantato vicino a Melchsee-Frutt, zona di montagna del sud del canton Obvaldo al confine con quello di Berna. Il pilota, salvatosi con il seggiolino eiettabile, è rimasto illeso.
L'indagine militare continuerà e il caccia sarà recuperato il più presto possibile. Il luogo dell'incidente è coperto di neve.