Il malore mentre era in corso l'udienza generale del mercoledì
Non è stato l'unico "fuoriprogramma": durante i saluti ai pellegrini un bambino è corso da Papa Francesco ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell'udienza.
CITTÀ DEL VATICANO - È svenuto proprio alle spalle del Papa e mentre era in corso l'udienza generale. Momenti di apprensione in Aula Nervi questa mattina: Papa Francesco stava presentando la catechesi in lingua portoghese quando uno dei corazzieri addetto alla sua protezione si è accasciato a terra.
Sono intervenuti gli uomini della sicurezza presenti nella sala e alcuni soccorritori che hanno aiutato il milite a rialzarsi dopo qualche istante salutato da un caloroso applauso dei fedeli.
Il caldo romano di questi giorni e probabilmente l'impegnativa uniforme di foggia rinascimentale appesantita da spada e alabarda hanno contribuito al malessere della guardia.
L'udienza è poi potuta riprendere non senza però un ulteriore fuoriprogramma. Dopo qualche minuto, infatti, durante i saluti ai pellegrini di lingua italiana un bambino è corso dal Papa ed è rimasto accanto a lui fino alla fine dell'udienza. Quando Francesco ha ripreso la parola ha detto: "Nell'udienza parlavamo del rapporto tra vecchi e giovani, è stato coraggioso questo - ha sottolineato riferendosi al bambino - e rimane tranquillo, eh?".