La manifestazione non era autorizzata. Si sono verificati alcuni scontri con la polizia
BERNA - Per la prima volta dal 2015, sabato sera si è tenuta a Berna una marcia antifascista: vi hanno partecipato un migliaio di persone. La manifestazione contro il fascismo, il capitalismo e il sessismo, non era autorizzata.
I partecipanti alla "passeggiata" - uno zoccolo duro della scena autonoma di sinistra composto di persone vestite di nero e mascherate, ma pure numerosi simpatizzanti a volto scoperto - si sono riuniti alla stazione ferroviaria poco dopo le 19.30. Da lì si sono diretti verso il centro della città. La polizia li ha lasciati transitare, impedendo però l'accesso alla Piazza federale, dove si stava svolgendo lo spettacolo di luci "Rendez-vous Bundesplatz".
I dimostranti si sono allora diretti verso il quartiere di Breitenrain, dove si sono verificati diversi episodi di lancio di pietre e attacchi alla polizia, oltre a numerose scritte con lo spray.
L'ultima marcia tenutasi a Berna sotto lo slogan "passeggiata serale antifascista" risale al 2015. In passato, in occasione di questi eventi, si sono verificati diversi episodi di disordini e violenza.