Potrà ospitare fino a 300 migranti
ZURIGO - L'ex caserma della polizia cantonale a Zurigo diventa un centro per richiedenti asilo che potrà ospitare 300 migranti. Vi alloggeranno sia persone singole che famiglie e uno dei quattro piani sarà riservato ai minori non accompagnati.
«La nuova struttura entra in funzione giovedì prossimo per un periodo indeterminato», ha dichiarato oggi davanti ai media il capo del Dipartimento cantonale della sicurezza Mario Fehr (senza partito, ex PS) confermando anticipazioni di stampa.
Il canton Zurigo - ha ricordato Fehr - si è visto assegnare 15'000 richiedenti asilo nel 2022, compresi 13'000 ucraine e ucraini con lo status di protezione S. Di questi, 11'000 sono rimasti nel cantone, mentre gli altri sono tornati in Ucraina. Considerati questi numeri, il cantone ha già dovuto trovare diversi alloggi temporanei.
L'edificio dell'ex caserma di polizia, situato a pochi passi dalla stazione e a fianco della vecchia caserma militare, è vuoto dall'anno scorso, quando c'è stato il trasloco nel nuovo centro di polizia e giustizia (PJZ), sull'area della vecchia stazione merci.
Per il consigliere di Stato Fehr, i vecchi uffici della polizia, con le loro ampie finestre, ben si prestano alla nuova funzione. Vi saranno realizzato stanze dove potranno alloggiare da quattro a sei persone, in singoli casi anche di più.
La struttura è gestita dalla società specializzata ORS (Organisation for Refugee Services) e si avvarrà per qualche settimana anche dell'appoggio di personale della protezione civile.