Verranno svolti dei test nel parco zoologico di Berna e nello zoo di Basilea
BERNA - Un nuovo vaccino geneticamente modificato contro l'influenza aviaria sarà testato in due zoo di Berna e Basilea. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale per l'ambiente (UFAM) che ha dato il via libera alla sperimentazione.
L'Istituto di virologia e immunologia (IVI) ha presentato una richiesta di sperimentazione lo scorso novembre. Il test si svolgerà nel parco zoologico di Berna e nello zoo di Basilea dal 2023 al 2026, precisa il comunicato.
La sperimentazione verificherà l'efficacia del vaccino contro l'influenza aviaria, determinerà gli eventuali effetti collaterali ed esaminerà gli aspetti di sicurezza per l'uomo, gli animali e l'ambiente.
L'UFAM è competente per l'autorizzazione di sperimentazioni con medicinali veterinari geneticamente modificati che devono essere testati nell'ambiente prima di un'eventuale omologazione per l'immissione in commercio. Per la vaccinazione e gli esami di controllo successivi è necessaria anche un'autorizzazione per la sperimentazione animale, la quale è rilasciata dai Cantoni.