Circa 35 tonnellate di fuochi d'artificio e 435 bottiglie di champagne sono pronte per la ricorrenza.
ZUGO - Il fondatore di Bitcoin Suisse, il danese Niklas Nikolajsen, organizzerà il 1° agosto un gigantesco spettacolo pirotecnico sul lago di Zugo. Non meno di 35 tonnellate di fuochi d'artificio e 435 bottiglie di champagne sono pronte per la ricorrenza.
I permessi sono stati rilasciati, ma la città di Zugo, che per questioni ambientali ha rinunciato quest'anno ai fuochi, si è affrettata a precisare che lo spettacolo non ha nulla a che vedere con la festa ufficiale della Confederazione. Il milionario - con un patrimonio stimato fra i 300 e i 350 milioni dei franchi - ha pubblicato su Instagram una foto che lo ritrae in un magazzino riempito all'inverosimile di casse con i fuochi d'artificio. «Il 1° agosto alle 22.30 il lago di Zugo sarà illuminato dal più grande spettacolo pirotecnico che il cantone abbia mai visto», ha scritto il pioniere dei Bitcoin nel suo post, di cui ha riferito per primo "20 Minuten".
Con i fuochi d'artificio, Nikolajsen vuole in effetti celebrare la fine dei lavori di ristrutturazione della tenuta St. Karlshof sulle rive del lago di Zugo, nota anche come Salesianum, che il milionario danese ha acquistato nel 2018 dalla città. Su richiesta di Keystone-ATS, le autorità cittadine hanno precisato che i fuochi d'artificio fanno parte di una festa privata per la quale, viste le dimensioni, Nikolajsen ha dovuto chiedere un'autorizzazione. In un altro post su Instagram, Nikolajsen scrive inoltre che, tra le altre cose, sono arrivate 435 bottiglie del nuovo champagne St. Karlshof.
L'autorizzazione per i grandi fuochi d'artificio, che verranno fatti esplodere su tre grandi zattere nel lago, è di competenza del cantone, scrive la città. L'autorizzazione è stata rilasciata dall'assicurazione immobiliare di Zugo. La polizia di Zugo ha inoltre rilasciato un permesso per l'ancoraggio di una piattaforma temporanea sul lago di Zugo.